Wiki della Community
Advertisement
Wiki della Community
Luke Skywalker C-3P0 Pointing

Includete parole chiave rilevanti nel testo, collegamenti e nomi dei file che possano guidare sia robot che umani.

Ciao gente! Sono SEOkitten.

Ho introdotto qualche semplice strumento di ricerca per parole chiave nel mio precedente blog; questa volta vorrei parlare di come includere queste parole chiave nella pagina per ottenere il maggior impatto nei risultati di ricerca e nella navigazione degli utenti.

Internet era molto più semplice negli anni '90. Durante l'era GeoCities era pratica comune "ottimizzare" le pagine aggiungendo paragrafi inutili di parole chiave non rilevanti o frasi piene di sinonimi o variazioni.

Nel tentativo di adempiere a questo protocollo superato, numerosi siti continuano a pubblicare cose senza senso come questa:

C3PO, chiamato anche tre-pi-o, è un droide dorato (robot) creato per assistere gli esseri umani in traduzioni e costumi culturali. Droidi protocallari come il robot parlante C-3P0 possono variare di colore, ma trepio è il robot d'oro che aiuta Luke Skywalker nel film di guerre stellari.

Il paragrafo precedente contiene errori comuni di battitura (C-3P0, C3PO), variazioni semantiche (droide, robot) e lunghe frasi di contorno (il robot d'oro che aiuta Luke Skywalker nel film di guerre stellari) nel tentativo di attirare l'attenzione dei bot dei motori di ricerca, ma tutto cià rende la lettura terribile.


Steve Buscemi 30 Rock Fellow Kids

Il contenuto "ottimizzato" può sembrare a volta completamente fuori luogo.

Gli algoritmi di ricerca moderni sono in guardia contro queste pratiche rendendole inefficaci. Ammassare le parole chavi in questo modo può risultare in penalità o nella rimozione dall'indice.

Prossimi passi[]

Cosa si può fare con tutte queste parole chaivi?

  • Modificate le pagine e togliete lo spam! Includete pure sinonimi nell'articolo, ma rimuovete le parti che sembrano innaturali o forzate.
  • Aggiungete una descrizione unica sulla pagina principale che spiega di cosa parla la wiki a chi non conosce l'argomento. Leggete il blog dell'introduzione al SEO per screenshot ed esempi.
  • Gli amministratori possono aggiornare MediaWiki:Description per includere termini di ricerca rilevanti nella meta-descrizione della pagina principale. Le parole chiavi e frasi non sono più calcolate negli algoritmi di ricerca, ma descrizione informative possono sempre attirare qualche click. (I nuovi consigli aggiornati si possono trovare su qui.)
  • Gli amministratori dovrebbero anche controllare MediaWiki:Pagetitle e rimuovere termini addizionali di ricerca che sono stati aggiunti in passato nella speranza di ottimizzare la visibilità. Le pratiche migliori di questi elementi sono cambiate consideravelmente, per cui controllate la pagina d'aiuto aggiornata.

Adoro parlare di parole chiave e strategie per la ricerca e contenuti, per cui sentitevi liberi di farmi domande o suggerire argomenti per blog futuri nei commenti o sulla mia bacheca.

Advertisement