Fandom

Wikia Centrale

Comment1

Wiki del mese: agosto 2014

Ad blocker interference detected!

Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Wiki-wordmark.png

La wiki del mese di agosto è Mass Effect Wiki Italia! Scopriamo insieme agli amministratori Shepard12 e Nekhovale di cosa tratta:

Congratulazioni alla vostra wiki per essere stata scelta come wiki del mese. Iniziamo con le presentazioni, raccontateci qualcosa di voi e come vi siete uniti alla vostra community.

• Shepard12: Ciao, mi chiamo Matteo ed al momento sono ancora uno studente, studio per diventare un perito informatico. Sono un grande appassionato di videogiochi e mi sono imbattuto in questa wiki poco più di due anni fa, quando ho cominciato ad innamorarmi del videogioco Mass Effect. È capitato perché ho conosciuto la serie cominciando dall'ultimo capitolo e apprezzando tanto la storia cercavo informazioni su ciò che mi ero perso... esistevano wiki con informazioni molto dettagliate in tutte le lingue ma non in italiano e quindi ho deciso di dare il mio contributo a questa wiki e dopo pochissimo tempo ho ottenuto la promozione ad amministratore da parte di FallenStars2033 che ha poi ben pensato di sparire.
  • Nekhovale: Io sono Valentina e seguivo la wiki da un po' di tempo. Quando la trovai ad occuparsene erano solamente in due ed io ero un po' impegnata con l'università, ma passavo tutti i giorni per vedere se avevano aggiunto nuove pagine o nuove notizie. Dopo un po' mi resi conto che era rimasto solo Shepard12 e appena potei iniziai a creare nuove pagine e ad aiutarlo come potevo.

Parlateci degli utenti della vostra wiki.

• Shepard12: Strano a dirsi, eppure nonostante la grande popolarità del gioco siamo solo in due ad aggiungere attivamente nuove pagine e/o correggere quelle già create. Voglio ringraziare proprio l'altro admin Nekhovale per l'aiuto che fino ad ora mi ha dato e che si è rivelato prezioso. Non dimentico chi in passato anche se di poco ha dato un contributo alla crescita della wiki come Paladyn-of-tyr e DarthDecervyt.
  • Nekhovale: Oltre a Shepard12 non ho conosciuto nessun altro. Il fondatore non collaborava già più; ad aiutare Shepard12 c'era DarthDecervyt e poco prima che mi unissi Paladyn-of-tyr stava facendo un ottimo lavoro, ma entrambi hanno smesso di collaborare all'improvviso. Vorrei ringraziare anche un collaboratore non registrato che ogni tanto crea qualche pagina.

Parliamo della vostra wiki invece, di cosa tratta? Come vi siete appassionati a quello? A chi potrebbe piacere e perché?

• Shepard12: Un po' già ho parlato della wiki. Riguarda la serie di videogiochi "Mass Effect" sviluppata da BioWare. La forza dei giochi della serie è il fatto che le decisioni prese in ogni capitolo influenzano tutta la successiva esperienza oltre al fatto che i personaggi (protagonisti e non) hanno ognuno un aspetto diverso e caratteristico, cosa che non è scontata nel mondo dei videogiochi. Mi sono appassionato a Mass Effect perché mi era stato consigliato e dopo aver completato il terzo ed ultimo capitolo ho acquistato anche gli altri due e da poco ho acquistato anche i libri rilasciati nel corso degli anni e ho la versione digitale di tutti i fumetti usciti. Potrebbe piacere sia ai videogiocatori che sono alla ricerca di una storia non scontata, molto particolare e coinvolgente con un sistema di combattimento ben strutturato che a coloro che sono poco vicini al mondo videoludico, lo consiglio vivamente.
  • Nekhovale: Mass Effect nasce come una trilogia di videogiochi sci-fi action RPG con protagonista il Commandante Shepard. Vennero successivamente rilasciati libri, fumetti, e un anime che approfondiscono le storie di contorno, che nella trilogia magari sono solo accenate, riguardanti gli altri personaggi. L'ho conosciuto tramite un video su YouTube e la trama mi è subito piaciuta tantissimo, senza contare che parte del gameplay è incentrata sulle scelte e lo presi proprio per la curiosità di sapere cosa sarebbe successo prendendo altre strade.

Se qualcuno non conoscesse Mass Effect, da quale articolo o articoli potrebbe iniziare per scoprire di più?

• Shepard12: La home della nostra wiki è un buon punto d'inizio, ci sono dei link alle pagine chiave, ad esempio vi sono i link alla pagina con i personaggi, alla pagina delle missioni e degli incarichi e tanto altro. Su internet poi ci sono alcuni siti web dedicati alla serie che sono ben fatti e costantemente aggiornati.

Quali sono secondo voi le pagine migliori o più interessanti?

1. Comandante Shepard
  2. Portali Galattici
  3. SSV Normandy
  4. Abilità
  5. Classi

Qualche immagine che volete mostrarci?

1. Agglomerati
  2. Kodiak vs Razziatore
  3. Tali'Zorah
  4. Mass Effect
  5. Bekenstein

A cosa state lavorando attualmente? Quali sono le priorità della wiki al momento? E i vostri obiettivi?

• Shepard12: Per quanto mi riguarda, credo di non aver mai avuto un progetto preciso e mi spiego meglio: in poche occasioni mi dedico ad una serie di argomenti (es. tutti i Personaggi), di solito mi impegno a creare le pagine che più mi stimolano, quindi ogni nuova pagina può trattare un argomento diametralmente opposto rispetto all'altro nell'ambito della serie. Al momento mi trovo in una delle suddette occasioni, infatti mi sto dedicando alle specie aliene che popolano il mondo di ME. Ritornando a parlare al plurale, dico che non abbiamo priorità, piuttosto abbiamo come unico obiettivo quello di fornire agli utenti italiani un mucchio di informazioni sulla serie e costituire un punto di riferimento per chi vuole saperne di più sulla serie.
  • Nekhovale: Il lavoro da fare è davvero molto, mancano pagine importanti come alcune guide che sono molto lunghe e complesse. Stiamo anche ricontrollando le varie pagine per sistemarle, correggendo vari errori anche solo di distrazione, per offrire un servizio di qualità. Ci stiamo anche organizzando per cambiare e personalizzare la grafica della wiki. L'obiettivo è quello di offire una vera enciclopedia sul mondo di Mass Effect che ci offre un mondo vastissimo.

Se qualche utente volesse darvi una mano, da dove può iniziare? A chi può rivolgersi o quale guida può leggere?

• Shepard12: Qualunque utente che abbia l'intenzione di aiutare può rivolgersi a me oppure a Nekhovale. Non c'è nessuna guida da consultare, in alto nella home sono riportate le poche capacità necessarie per contribuire.
  • Nekhovale: Io consiglio di iniziare leggendosi la bacheca di Shepard12. Fare propri i consigli dati agli altri utenti, io personalmente iniziai così.

C'è qualche altro consiglio o suggerimento che volete dare?

• Shepard12: Vorrei suggerire a chi volesse darci una mano di mantenere lo stile che è stato adottato nelle quasi 1200 pagine fino ad ora create e che vorremmo continuare a mantenere in quelle future, siamo disponibilissimi ad aiutare i nuovi utenti a capire come fare! Ultima cosa, vorrei informare che a causa di vandalismo quasi tutte le pagine esistenti sono protette ma stiamo lavorando per "sbloccarle" e dare la possibilità anche a chi non è iscritto a Wikia di aiutare.
  • Nekhovale: Essendo così in pochi, qualsiasi aiuto anche minimo è ben accetto.

Cosa vi piace di più nel contribuire sulla vostra wiki o su Wikia in genere?

• Shepard12: Un enorme senso di appagamento. Scrivere le pagine non è semplice e richiede un bel po' di tempo da spendere, molto spesso ci sono pagine molto lunghe da dover scrivere e personalmente vederle complete davanti agli occhi mi soddisfa e mi rende orgoglioso. Altro motivo di piacere nel contribuire alla wiki sono le centinaia di visite giornaliere che ci fanno capire come il nostro lavoro non sia vano.
  • Nekhovale: Tutte le pagine sono molto interessanti e anche solo rileggerle alla ricerca di errori è un piacere, e scopro cose sempre nuove o che avevo scordato. Per non parlare del riprendere in mano il gioco per controllare descrizioni, nomi, missioni...

Qualcos'altro da aggiungere?

• Shepard12: Vorrei ribadire un'ultima volta la disponibilità nell'aiutare i possibili nuovi arrivati, con il vostro aiuto la velocità con la quale vengono "sfornate" nuove pagine potrebbe crescere esponenzialmente!
  • Nekhovale: Non sono amministratore da molto, ma mi impegnerò per imparare a gestire al meglio la pagina, e aiutare e collaborare con i vari utenti.

Grazie per la vostra collaborazione e il vostro duro lavoro! Adesso che vi siete fatti conoscere un po' ci auguriamo che qualche lettore volenteroso si faccia coraggio e vi aiuti nel vostro lavoro. L'obiettivo di Wikia è di dare un punto di riferimento ai fan e diffondere le proprie passioni! E se chiunque avesse bisogno di aiuto, non esitate a cercarlo qui sulla Wiki della Community. Happy editing!

Prima di lasciarci, dite quale delle pagine e immagini suggerite vi sono piaciute di più:

Pagine:

3

1

1

1

2

Il sondaggio è stato creato da 13:15 il ago 1, 2014, e finora 8 persone hanno votato.
Immagini:

2

5

1

0

0

Il sondaggio è stato creato da 13:15 il ago 1, 2014, e finora 8 persone hanno votato.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso