Wikia

Wikia Centrale

Commenti8

Wiki del mese: aprile 2015

Wiki-wordmark.png

La wiki del mese di Aprile è Final Fantasy Wiki! Scopriamo insieme a due degli amministratori, LordRemiem e Pmbarbieri, di cosa tratta:

Congratulazioni alla vostra wiki per essere stata scelta come wiki del mese. Iniziamo con le presentazioni, raccontateci qualcosa di voi e come vi siete uniti alla vostra community.

• LordRemiem: Ciao! Mi chiamo Fabio e abito in provincia di Varese. Il mio background scolastico è veramente semplice: sono da sempre stato amante di computer e videogiochi, a partire da Windows 98 e dal caro vecchio NES, e ho dedicato buona parte della mia vita a studiare i primi e divertirmi con i secondi. Ho un diploma di perito informatico e studio informatica all'università, amo in particolare i giochi di ruolo e proprio grazie ad alcuni forum dedicati ho conosciuto Teoskaven, utente oggi sporadicamente attivo, che il 20 ottobre 2010 mi ha introdotto alla wiki di Final Fantasy e mi ha presentato gli admin fra cui uno in particolare, Pmbarbieri, che oggi conosco di persona e considero uno dei miei migliori amici. Da lì ho iniziato a contribuire imparando sempre cose nuove, specialmente sui vari codici che tanto sanno di programmazione, fino alla promozione ad amministratore, e continuo tutt'oggi. Ricordo ancora il mio primo edit: aver caricato delle immagini dei protagonisti di Final Fantasy X.
  • Pmbarbieri: Ciao a tutti, sono Pmbarbieri (per gli amici Piemme) e sono l'amministratore di Final Fantasy Wiki. Sono appassionato di videogiochi e disegno, ed è proprio grazie a queste passioni che mi sono imbattuto in Final Fantasy Wiki: stavo cercando delle immagini di personaggi del recente Dissidia Final Fantasy per provare a disegnarne le pose e ho trovato la wiki americana. Incuriosito, ho cercato se ci fosse anche una versione italiana del sito e ho trovato questa wiki scarna e un po' caotica, ma con un piccolo manipolo di utenti molto volenterosi e interessati all'argomento. Ho deciso pertanto di unirmi a loro e, in pochi mesi, sono diventato amministratore.

Parlateci degli utenti della vostra wiki.

• LordRemiem: Qui viene il bello: a tutt'oggi siamo solo in due, io e Pmbarbieri, a contribuire. In passato ci hanno enormemente aiutato anche il succitato Teoskaven ed un altro amministratore, Ishramit, attivi da prima che io mi unissi a loro. Fra gli altri utenti che vorrei ricordare c'è DamaXion, che si è dedicata anima e corpo principalmente a Final Fantasy X, Tòoz, detto anche "l'anello di congiunzione fra noi e la lingua giapponese", e in particolar modo Zefirus, senza il quale tutto ciò che riguarda Final Fantasy Tactics non esisterebbe.
  • Pmbarbieri: Anche se la wiki era originariamente gestita da almeno quattro utenti, attualmente nessuno degli originali fondatori ci lavora più: l'ultimo ad andarsene, con cui ho comunque collaborato per lungo tempo, è stato Ishramit, che poi mi ha passato il testimone come admin. L'unico altro utente che contribuisce costantemente alla wiki è il mio collaboratore più fidato, LordRemiem, ma vale la pena citare anche Teoskaven, grazie al quale ho migliorato la mia esperienza con i capitoli di Final Fantasy. Anche se non ero in buoni rapporti con lui, vorrei citare anche Karl90, utente che è diventato l'esempio di come NON comportarsi quando si creano gli articoli, ma che ha comunque dato un enorme contributo alla wiki sin da quando fu fondata.

Parliamo della vostra wiki invece, di cosa tratta? Come vi siete appassionati a quello? A chi potrebbe piacere e perché?

• LordRemiem: La nostra wiki tratta di Final Fantasy, serie videolodica di lunga data (nata intorno al 1988 per il NES), a tutt'oggi ancora attiva e considerata una delle migliori serie di RPG mai create. Personalmente ho iniziato dal decimo capitolo della saga, a cui mi sono immediatamente appassionato e che mi ha spinto a giocare agli altri capitoli della saga, che ho divorato quasi per intero, dal primo capitolo in assoluto a quelli usciti per PS2 (per i successivi lascio la palla a Pmbarbieri, non avendo io PS3 nè PS4). Non so nemmeno io come mai mi sia piaciuta così tanto, sono una persona molto istintiva: mi è piaciuta e basta. E sono sicuro che tutti coloro che amano la serie troverebbero interessante la nostra wiki (anche se non è che abbiamo proprio così tanto materiale da mostrare...), sia per scoprire come sconfiggere quel maledetto boss che tanto li fa penare, sia per avere interessanti approfondimenti riguardo ai personaggi e ai capitoli, sia per scoprire informazioni riguardo a quegli aspetti di un gioco che non riescono a risolvere... o anche solo per fare un giro e passare un po' di tempo leggendo qualcosa che, chi lo sa, potrebbe anche piacergli!
  • Pmbarbieri: Final Fantasy Wiki è nata il 29 giugno 2009, e da allora si è sempre occupata di approfondire tutti i dettagli su ogni argomento del vasto e longevo franchise di Final Fantasy, una saga videoludica nata nel 1987 ad opera di Hironobu Sakaguchi. Anche se avevo già giocato a Final Fantasy IX quando ero piccolo, la mia iniziazione alla saga fu con uno dei capitoli più odiati dalla fanbase, Final Fantasy X-2, che riuscii comunque ad apprezzare nonostante la trama posticcia. Da allora decisi di recuperare pian piano tutti i giochi e media legati alla saga, appassionandomi profondamente. Final Fantasy è una saga di giochi di ruolo giapponesi divisa in capitoli non legati fra loro, ciascuno con una storia diversa e delle ambientazioni molto belle e suggestive (chi più chi meno): sono sicuro che chiunque sia appassionato di questo genere di giochi potrà certamente apprezzare questa wiki.

Se qualcuno non conoscesse Final Fantasy, da quale articolo o articoli potrebbe iniziare per scoprire di più?

• LordRemiem: Suggerirei per prima cosa la "pagina madre" Final Fantasy (serie), oppure celebri personaggi come Squall Leonhart e Sephiroth, che vantano numerosi primi posti in varie classifiche stilate da riviste del settore videoludico. Gli argomenti trattati sono molti e molto variegati soprattutto perchè, a differenza di molte altre saghe, quasi ogni capitolo di Final Fantasy è ambientato in un mondo totalmente staccato dagli altri. Suggerisco di consultare le pagine sui vari capitoli della serie, e da lì viaggiare attraverso i link in ogni annesso a connesso!

Quali sono secondo voi le pagine migliori o più interessanti?

1. Final Fantasy VI
  2. Cloud Strife
  3. Lightning
  4. Cid Pollendina
  5. Cristallo
  6. Ultima Weapon (nemico)
  7. Yiazmat (Final Fantasy XII)

Qualche immagine che volete mostrarci?

1. Ff4characters.jpg (artwork dei protagonisti di Final Fantasy IV)
  2. Gilgamesh Artwork.jpg (artwork ufficiale di Gilgamesh per Final Fantasy V)
  3. FFVII Cait Sith art.png (artwork ufficiale di Cait Sith per Final Fantasy VII)
  4. Lost Babil.png (sprite di Lost Babil per Final Fantasy IV: The After Years. È il risultato di un collage di varie parti)
  5. FFV Enuo.png (sprite di Enuo per Final Fantasy V iOS)
  6. LRFFXIII Bhunivelze.jpg (illustrazione di Bhunivelze per Lightning Returns: Final Fantasy XIII)
  7. TAY Rydia Render.png (render di Rydia per Final Fantasy IV: The After Years)

A cosa state lavorando attualmente? Quali sono le priorità della wiki al momento? E i vostri obiettivi?

• LordRemiem: Ora come ora, Pmbarbieri sta dedicandosi a caricare le immagini dei nemici di Final Fantasy V versione iOS, mentre io mi sto dedicando principalmente ai boss e ai personaggi di Final Fantasy VII. Non abbiamo mai avuto priorità: il nostro tratto caratteristico è sempre stato quello di comporre liberamente ogni pagina che ci passa per la testa in quel momento, senza ovviamente perdere di vista l'obiettivo di offrire una wiki il più possibile completa e ricca di informazioni, con un occhio in particolare alla qualità delle pagine!
  • Pmbarbieri: In questo periodo non abbiamo una priorità precisa, anche perché ci sono tanti elementi della wiki che devono essere completati: tra questi c'è la sostituzione delle immagini dei mostri del bestiario di FFV e quello di FFII con immagini più grandi. In ogni caso, dato che sono appena usciti Final Fantasy Type-0 HD e la demo di Final Fantasy XV, penso che a breve inizierò a occuparmi di quelli.

Se qualche utente volesse darvi una mano, da dove può iniziare? A chi può rivolgersi o quale guida può leggere?

• LordRemiem: Purtroppo la nostra categoria "Articoli da finire" è molto vasta, in particolare per mancanza di parti voluminose come la storia di un personaggio, la rassegna dei suoi poteri o anche solo una bella tabella con le statistiche di un nemico. Ognuno è libero di creare o modificare tutto quello che vuole o che lo ispira particolarmente: in fin dei conti ogni link in rosso, o ogni pagina con il template "Incompleto" verrà completata, un giorno o l'altro, quindi che fretta c'è? Ovviamente, al libero arbitrio c'è un limite: suggerisco la lettura del manuale di stile, che la wiki si tramanda di generazione in generazione, la nostra politica sugli spoiler ed una pratica guida su come comportarsi da persone civili. Ma il consiglio che io dò sempre a chi voglia creare o modificare nuove pagine è: ispiratevi a quelle già create.
  • Pmbarbieri: Non c'è un punto specifico da dove iniziare, basta cercare una pagina che necessita di aggiunte di qualunque tipo (ovviamente pertinenti) e aggiungerla, possibilimente come utente collegato e non come anonimo. Abbiamo un manuale di stile che gli utenti possono consultare, anche se è un po' vecchiotto ed è stato scritto in un periodo in cui ero particolarmente agguerrito. In ogni caso, per qualunque tipo di informazione, io e LordRemiem siamo disponibili, quindi è sufficiente scrivere nella nostra pagina di discussione.

C'è qualche altro consiglio o suggerimento che volete dare?

• LordRemiem: Non c'è nulla che io non abbia già detto: modificate e create tutto quello che volete. Avete quinta libertà su tutto, ma sempre prestanto attenzione a come scrivete (siamo fissati con la grammatica, lo ammettiamo) e a ciò che scrivete. Informatevi sempre prima di scrivere qualcosa che non conoscete alla perfezione, soprattutto riguardo alle traduzioni di lingua, perchè non lo state scrivendo solo per voi, ma per tanta gente che legge e probabilmente leggerà.
  • Pmbarbieri: Siamo aperti a qualunque modifica in questa wiki, ma ci tengo a precisare che molte delle modifiche apportate dai nuovi utenti saranno sottoposte al mio giudizio (soprattutto per la grammatica): ciò che chiedo agli utenti è di non scoraggiarsi se le loro modifiche non sono accettate, ma di continuare ad aggiungere le informazioni che conoscono e, al limite, chiedere a me o a LordRemiem.

Cosa vi piace di più nel contribuire sulla vostra wiki o su Wikia in genere?

• LordRemiem: Due cose in particolare: una è sicuramente il mettere a disposizione di chi ne sa di meno tutto ciò che so riguardo a questo particolare ambito... e l'altra è la serie di divertenti discussioni che spesso sorgono con Pmbarbieri riguardo ai più svariati ambiti, che siano riguardo a Final Fantasy, a nuove modifiche da apportare alla wiki, ai fumetti americani o a qualsiasi altra cosa di cui ci venga in mente di parlare!
  • Pmbarbieri: Trovo che sia un buon modo di scaricare tutte le informazioni che ho nella testa in modo da svuotare un po' la mia mente e renderne partecipi anche altri appassionati.

Qualcos'altro da aggiungere?

• LordRemiem: Vi ringrazio per la nomina! Sinceramente non ce l'aspettavamo, considerata la nostra relativa... povertà di utenti e contenuti rispetto a molte altre wiki: promettiamo di offrire una wiki seria e completa e, mi raccomando, vi aspettiamo a braccia aperte, kupò ;)
  • Pmbarbieri: Sono davvero contento che la wiki sia stata nominata come wiki del mese: è davvero un bel traguardo. Mi auguro che questo possa attrarre nuovi utenti. In caso possa interessare, abbiamo aperto un forum in cui è possibile creare profili e mosse per personaggi della saga o esterni in una loro ipotetica apparizione in Dissidia.

Grazie per la vostra collaborazione e il vostro duro lavoro! Adesso che vi siete fatti conoscere un po' ci auguriamo che qualche lettore volenteroso si faccia coraggio e vi aiuti nel vostro lavoro. L'obiettivo di Wikia è di dare un punto di riferimento ai fan e diffondere le proprie passioni! E se chiunque avesse bisogno di aiuto, non esitate a cercarlo qui sulla Wiki della Community. Happy editing!

Prima di lasciarci, dite quale delle pagine e immagini suggerite vi sono piaciute di più:

Pagine:

2

3

1

0

0

0

0

Il sondaggio è stato creato da 12:50 il 2 apr 2015, e finora 6 persone hanno votato.
Immagini:

2

0

1

0

0

0

1

Il sondaggio è stato creato da 12:50 il 2 apr 2015, e finora 4 persone hanno votato.