Wikia

Wikia Centrale

Commenti5

Wiki del mese: dicembre 2014

Wiki-wordmark.png

La wiki del mese di agosto è Halopedia! Scopriamo insieme ad uno degli amministratori, GabryC, di cosa tratta:

Congratulazioni alla tua wiki per essere stata scelta come wiki del mese. Iniziamo con le presentazioni, raccontaci qualcosa di te e come ti sei unito alla tua community.

• GabryC: Il mio nome è Gabriele e provengo da Livorno. Studio economia aziendale ed informatica all'Istituto di Istruzione Superiore Vespucci-Colombo. Gioco pure a calcio a undici a livello dilettantistico e a otto a livello amatoriale. Mi sono unito alla wikia di Halopedia il 15 luglio 2012; era già da qualche mesetto che girovagavo per la community, pertanto decisi di unirmi grazie alla mia passione sull'arte militare. Fin da subito iniziai a modificare, infatti, argomenti sulle navi da guerra e le armi, ma poi mi espansi anche su altri temi.

Parlaci degli utenti della wiki.

• GabryC: Beh, che dire? Quelli che ci sono, anche se sono pochi, sono ottimi collaboratori; molti di loro si sono uniti a noi non molto tempo fa, ma sono piuttosto stabili nel contribuire; e nonostante tutto, il nostro forum è incredibilmente attivo. Voglio soprattutto ricordare gli utenti (nonché amministratori) Carter-A258, ??? Unknown Monitor e YUBBO: il primo, seppur non sia online molto spesso, ci regala sempre qualche perla di saggezza riguardante Halo intervenendo nei forum; il secondo, che è sempre molto professionale; il terzo che mi ha "istruito" in Wikia, avendo molta pazienza, anche se ormai è offline da molto. Un altro utente che voglio citare è Obliterador, un utente peruviano che lavora sulla wikia spagnola di Halo e, da questa estate, anche sulla nostra Halopedia; l'ho conosciuto per caso quando mi chiese dei chiarimenti e, da allora, siamo diventati amici, anche se ultimamente non ci siamo sentiti. Lui contribuisce inserendo immagini inedite nella wikia abbellendola, e da questo punto di vista lo ritengo prezioso, perché molto spesso (non soltanto su Halopedia) vedo utenti che scrivono, ma che non caricano quasi mai immagini che potrebbero adornare la wikia.

Parliamo della wiki invece, di cosa tratta? Come ti sei appassionato a quello? A chi potrebbe piacere e perché?

• GabryC: Halopedia, come dice il nome, tratta del vastissimo Universo di Halo, un gioco fantascientifico nato nel 2001 e che vanta, ad oggi, più di duecento milioni di copie vendute. Il capitolo uscito nel 2001 (denominato Halo: Combat Evolved) ha dato vita, assieme al romanzo successivo Halo: La Caduta di Reach, questo particolare Universo. E da questi ne sono scaturiti una trilogia videoludica completa, oltre nove libri, svariati fumetti e una serie TV che dovrebbe uscire il prossimo anno. Io mi ci sono appassionato fin da Combat Evolved. Potrebbe interessare a molti, soprattutto a quelli appassionati degli sparatutto in prima persona (FPS), perché Halo cambia gli FPS in modo totale; oppure potrebbe interessare a coloro che sono in cerca di una trama complessa e lunga, quale è Halo: un Universo molto vasto che va ancora esplorato.

Se qualcuno non conoscesse Halo, da quale articolo o articoli potrebbe iniziare per scoprire di più?

• GabryC: Potrebbe iniziare da quattro articoli, anche se in realtà ce ne sarebbero di molti altri da indicare:
    1. Master Chief, il quale è il protagonista assoluto di questa Saga;
    2. United Nations Space Command, l'organizzazione governante l'intera umanità;
    3. Covenant, la razza aliena contro la quale l'umanità combatte;
    4. Progetto SPARTAN, che è alla base del personaggio che si interpreta nei vari videogiochi.

Quali sono secondo te le pagine migliori o più interessanti?

1. Master Chief
  2. UNSC Infinity
  3. Progetto SPARTAN
  4. Sangheili
  5. Precursori

Qualche immagine che vuoi mostrarci?

1. Infinity.jpg
  2. THEL-VADAM.png
  3. UNSC Marines Halo Reach.jpg
  4. Halo 4 didact vs master chief.jpg
  5. Thomas Lasky.png

A cosa state lavorando attualmente? Quali sono le priorità della wiki al momento? E i vostri obiettivi?

• GabryC: Niente di interessante, Personalmente sto cercando di migliorare varie pagine inerenti alle classi di navi da guerra, sia aliene che umane, poiché alcune di esse sono soltanto semplici bozze. Poi penso che mi occuperò delle navi singole, ma niente vi è di certo. Parlando in materia di wikia, essa avrebbe bisogno di essere sviluppata, perché molti articoli sono semplici bozze e sono messi male dal punto di vista ortografico, sintattico e/o morfologico. Il mio obiettivo è cercare di ampliare il più possibile la wikia, sfortunatamente in inverno non ho molto tempo per modificare gli articoli, anche se però sono sempre attivo qualora vi siano problemi e/o domande da porre.

Se qualche utente volesse darvi una mano, da dove può iniziare? A chi può rivolgersi o quale guida può leggere?

• GabryC: Vi è il manuale di stile, ma può anche chiedere a me o agli altri due amministratori attivi. E per cominciare potrebbe sviluppare uno dei tanti articoli-bozza presenti nella wikia.

C'è qualche altro consiglio o suggerimento che vuoi dare?

• GabryC: Beh, all'inizio potrebbe sembrare complicato lavorare su Wikia. Ma se si impara, diventa divertente. E comunque vi è sempre la possibilità di dare un'occhiata anche in altre wikia: ad esempio, quando ho tempo da sprecare, talvolta girovago per qualche community, anche in quelle dove non contribuisco, tanto per osservarne i layout o saperne di più su un argomento specifico.

Cosa ti piace di più nel contribuire sulla tua wiki o su Wikia in genere?

• GabryC: Che si imparano cose nuove. Ad esempio, quando a scuola iniziai a studiare l'HTML, qualcosa sapevo già grazie a Wikia, e da lì ho sviluppato le mie conoscenze in materia. Un altro appunto interessante è la conoscenza di nuove persone e culture diverse: del resto, Wikia è una community, ma per come la vedo io, conoscere nuove persone è sinonimo di aprire la mente e acculturarsi. Ad esempio, come il sopracitato Obliterador, il quale è di un altro paese e ha una cultura differente dalla nostra.

La vostra wiki ha altre pagine di riferimento, ad esempio sui social?

Qualcos'altro da aggiungere?

• GabryC: Chiunque sia interessato, venga pure a contribuire. E se teme che sia complicato, deve comunque provare; la vita, d'altra parte, è questa: ci saranno tante cose che sembreranno complicate, ma che poi invece si riveleranno facili, una volta compreso il meccanismo. E se vuole qualche suggerimento per imparare bene, chieda pure a me o agli altri amministratori: del resto, siamo qua per questo!

Grazie a te e a tutti gli utenti per la vostra collaborazione e il vostro duro lavoro! Adesso che vi siete fatti conoscere un po' ci auguriamo che qualche lettore volenteroso si faccia coraggio e vi aiuti nel vostro lavoro. L'obiettivo di Wikia è di dare un punto di riferimento ai fan e diffondere le proprie passioni! E se chiunque avesse bisogno di aiuto, non esitate a cercarlo qui sulla Wiki della Community. Happy editing!

Prima di lasciarci, dite quale delle pagine e immagini suggerite vi sono piaciute di più:

Pagine:

5

1

1

4

1

Il sondaggio è stato creato da 23:07 il dic 2, 2014, e finora 12 persone hanno votato.
Immagini:

1

2

2

6

1

Il sondaggio è stato creato da 23:07 il dic 2, 2014, e finora 12 persone hanno votato.