Wikia

Wikia Centrale

Commenti16

Wiki del mese: febbraio 2016

Wiki-wordmark.png

La wiki del mese di febbraio è Zeldapedia! Scopriamo insieme agli amministratori Lord Ghiraim e Simomario di cosa tratta:

Congratulazioni alla vostra wiki per essere stata scelta come wiki del mese. Iniziamo con le presentazioni, raccontateci qualcosa di voi e come vi siete uniti alla vostra community.

• Lord Ghiraim: Innanzitutto volevo ringraziarvi molto per averci scelto, non me lo aspettavo affatto. Io sono Lord Ghiraim e mi sono iscritto a questa wiki dopo averla scoperta più o meno otto mesi fa (in realtà non sapevo nemmeno di stare entrando così anche in Wikia). Vedendo che sembrava non solo povera di contenuti ma anche disorganizzata ho deciso di adottarla cercando di fare del mio meglio per migliorarla.
  • Simomario: Anch'io vorrei ringraziarvi moltissimo per averci scelti: quando ho visto il messaggio "Wiki del mese" non potevo davvero crederci! Comunque bando ai convenevoli, il mio nome è Simomario e sono amministratore di Zeldapedia. Mi iscrissi a Wikia quasi tre anni fa, quando scoprii un sito chiamato "Mario Wiki": ancora non sapevo di cosa si trattasse, ma mi appassionai presto alle modifiche, senza però conoscere nessun utente. Successivamente rimasi inattivo per diversi mesi, poi, quando tornai, trovai tutto cambiato: erano comparse la chat, le medaglie e molto altro. Quest'ambiente rinnovato e gli utenti che conobbi, soprattutto Mariz627, mi diedero una nuova carica per contribuire e per molto tempo fui uno degli utenti più attivi di quella wiki. Col crescere della mia passione per Zelda, però, le mie modifiche su Zeldapedia aumentarono (avevo conosciuto il sito un giorno che io e il mio amico Exio il Kuro stavamo cercando su internet un modo per proseguire in The Legend of Zelda: Skyward Sword, anche se poi, chiaramente, su Zeldapedia non c'era la soluzione): mandai anche un messaggio all'amministratore, Emanuele89, ma non mi rispose. Finché, un giorno, arrivò Lord Ghiraim, che chiese l'adozione della wiki e, poco dopo, mi promosse ad amministratore.

Parlateci degli utenti della vostra wiki.

• Lord Ghiraim: Sarò sincero: in fatto di utenti la nostra wiki è piuttosto povera. Nonostante ogni tanto alcuni contribuiscano, come Hammer Gold, Majora's22 e DomySmash, quasi nessuno lo fa frequentemente. L'unica eccezione, a parte me, è Simomario, un utente esperto di Wikia in generale che ho promosso ad Amministratore perché mi desse una mano. È per questo motivo che ci servirebbe aiuto per ampliare i contenuti.
  • Simomario: Proprio così, oltre a questi tre utenti non ci sono tanti altri contributori. Ovviamente però bisogna includere anche Lord Ghiraim, il mio "capo": quando aveva adottato la wiki avevo un po' pensato che la stessero dando al primo venuto (mentre io in passato non avevo avuto successo con un'altra wiki dove avevo modificato moltissimo), visto anche che lui era da poco su Wikia, ma invece si è poi dimostrato il migliore nel gestirla. Le mie conoscenze sui codici si fermano a un livello basso, mentre lui ha creato template, CSS e moltissime altre cose di cui io non sarei stato capace.

Parliamo della vostra wiki invece, di cosa tratta? Come vi siete appassionati a quello? A chi potrebbe piacere e perché?

• Lord Ghiraim: La wiki, come si può facilmente capire dal titolo, parla della Serie di Zelda, sviluppata da Nintendo a partire dagli anni ottanta (1986). Nei vari giochi il protagonista, Link, deve affrontare diverse sfide solitamente per salvare la Principessa Zelda e la terra in cui il gioco è ambientato (normalmente questa è Hyrule, ma vi sono svariate eccezioni) dal malvagio demone :Ganondorf o da altri antagonisti. Il tutto è incentrato quasi sempre sull'antico potere, la leggendaria Triforza, che è anche il più comune simbolo della serie. La grande varietà di luoghi visitabili e le trame avvincenti fanno spesso appassionare i giocatori a questo mondo, insieme alle caratteristiche interessanti del gameplay. Credo che siano stati proprio questi ultimi fattori a far appassionare anche me.
  • Simomario: Cercando di non ripetere quello che ha detto Ghiraim, Zeldapedia parla della serie di The Legend of Zelda, creata da Shigeru Miyamoto; il prossimo gioco della serie (il diciannovesimo della saga principale) uscirà fra pochi mesi, celebrando il trentesimo anniversario di Zelda. Il genere dei videogiochi è avventura, azione, rompicapo e RPG e narra della storia di un giovane eroe, Link, chiamato dal destino a salvare il mondo dove abita e la sua principessa, Zelda, combattendo il male con la sua spada ed altri strumenti. I giochi in realtà coprono un arco di tempo di migliaia di anni: i Link e le Zelda di ogni gioco sono diversi, ma tutti sono reincarnazioni dello spirito di quelli del primo gioco (secondo la cronologia della serie): The Legend of Zelda: Skyward Sword. Come ha detto Ghiraim, il mondo di Hyrule e il cattivo Ganondorf, così come anche la Triforza e la stessa w:c:it.zelda:Zelda non compaiono in tutti i giochi: secondo la filosofia della serie, ogni gioco dev'essere un'avventura a sé, pur esistendo una cronologia che li collega. Un'altra caratteristica è che Link non parla mai, perché rappresenta, come dice il nome, il collegamento tra il giocatore e il gioco, permettendo la massima immedesimazione. Il mio primo gioco di Zelda è stato Skyward Sword, che ho menzionato poco fa: nonostante li abbia giocati quasi tutti, quello rimane per me non solo il più bello della serie, ma anche il mio videogioco preferito in assoluto, che mi ha fatto appassionare alla serie: l'esplorazione, i combattimenti, la trama e i dungeon pieni di rompicapi ne hanno fatto la mia serie preferita, spodestando quella di Mario. Secondo me piacerebbe a tutti gli amanti dei giochi d'avventura e dell'esplorazione di mondi.

Se qualcuno non conoscesse The Legend of Zelda, da quale articolo o articoli potrebbe iniziare per scoprire di più?

• Lord Ghiraim: A mio parere, sia dalle pagine dei personaggi principali, cioè Link, Zelda, Ganondorf, Impa e altre ancora, sia dalle pagine dei giochi, tutte inserite in un'apposita Categoria. Inoltre può sempre essere utile leggere la pagina sulla Serie.
  • Simomario: Il gioco più importante e rappresentativo della serie è The Legend of Zelda: Ocarina of Time, che è considerato il miglior gioco di tutti i tempi e ha ricevuto molti premi. Altre pagine importanti sono quelle dei protagonisti Link e Zelda e quella della serie in generale. Ovviamente, state attenti agli spoiler!

Quali sono secondo voi le pagine migliori o più interessanti?

1. Link
  2. Zelda
  3. The Legend of Zelda (serie)
  4. The Legend of Zelda (gioco)
  5. The Legend of Zelda: Ocarina of Time

Qualche immagine che vorreste mostrarci?

1. Link SS 4.png
  2. Zelda.png
  3. Ganon.png
  4. Zelda anniversario.jpg
  5. 3 Link con Triforza.gif

A cosa state lavorando attualmente? Quali sono le priorità della wiki al momento? E i vostri obiettivi?

• Lord Ghiraim: :Le due priorità principali, naturalmente, sono aumentare gli articoli e cercare così di attirare più utenti. Io personalmente sto lavorando sulla personalizzazione della wiki per quanto riguarda CSS e JavaScript e sulla supervisione della wiki.
  • Simomario: Io invece sto cancellando le pagine inutili (ma già siamo a buon punto) e migliorando le pagine in generale aggiungendo contenuti.

Se qualche utente volesse darvi una mano, da dove può iniziare? A chi può rivolgersi o quale guida può leggere?

• Lord Ghiraim: Presupponendo che l'utente in questione abbia le conoscenze necessarie per contribuire, può iniziare semplicemente con delle piccole modifiche e/o correzioni per poi passare a scrivere degli abbozzi e infine articoli completi. Naturalmente non è obbligatorio seguire questa scaletta. Chiunque abbia bisogno di qualcosa si può rivolgere sia a me che a Simomario, anche se preferiamo occuparci di cose differenti (io ad esempio delle questioni tecniche). Come guida io consiglio sempre le pagine di aiuto, perché di solito sono abbastanza esaurienti.
  • Simomario: Consiglio anch'io di rivolgervi a Lord Ghiraim per i problemi tecnici; per qualsiasi altra cosa andiamo bene entrambi. In futuro pubblicheremo lui le Regole della wiki ed io il Manuale di Stile.

C'è qualche altro consiglio o suggerimento che volete dare?

• Lord Ghiraim: Sì. Quando rivolgo agli utenti che mi offrono il loro aiuto la domanda: "A quali giochi hai giocato?" non mi piace mai sentirmi dire "Nessuno, ma posso dare una mano traducendo le pagine dalle wiki straniere". Non sono contrario al prendere le informazioni da altri siti, ma preferisco avere dei collaboratori che sanno di cosa stanno parlando.
  • Simomario: Modificate usando una punteggiatura e un'ortografia corretta.

Cosa vi piace di più nel contribuire sulla vostra wiki o su Wikia in genere?

• Lord Ghiraim: Credo che sia il condividere le proprie esperienze e conoscenze con gli altri. Inoltre mi piace anche dare il mio aiuto a chi ne ha bisogno, cosa che in effetti già faccio ad esempio su Community Central.
  • Simomario: Per me è come una continuazione del gioco al di fuori di esso e mi permette di conoscere altri appassionati come me ad una serie in particolare, dandomi la possibilità di trasmettere le mie conoscenze e risolvere i dubbi di chi non ha capito qualcosa o è curioso su un personaggio, un gioco ecc. Inoltre mi ha insegnato il codice sorgente, molto utile su internet.

Qualcos'altro da aggiungere?

• Lord Ghiraim: A parte un ulteriore ringraziamento per averci scelto, volevo fare un appello a chi di quelli che stanno leggendo questa intervista conosce questa serie. Abbiamo bisogno di aiuto, e una mano in più non fa mai male. E a quelli che invece non hanno mai giocato ad uno di questi giochi... posso solo consigliare di iniziare a giocarci! Assicuro a tutti che non sarà mai troppo tardi per farlo, finché si continua a parlare di The Legend of Zelda.
  • Simomario: Giocate a Zelda, ve ne innamorerete! E supportate la Nintendo affinché possa darci sempre giochi di qualità come questi! Ci vediamo su Zeldapedia, a presto!

Grazie per la vostra collaborazione e il vostro duro lavoro! Adesso che vi siete fatti conoscere un po' ci auguriamo che qualche lettore volenteroso si faccia coraggio e vi aiuti nel vostro lavoro. L'obiettivo di Wikia è di dare un punto di riferimento ai fan e diffondere le proprie passioni! E se chiunque avesse bisogno di aiuto, non esitate a cercarlo qui sulla Wiki della Community. Happy editing!

Prima di lasciarci, dite quale delle pagine e immagini suggerite vi sono piaciute di più:

Pagine:

1

3

0

1

2

Il sondaggio è stato creato da 16:32 il feb 16, 2016, e finora 7 persone hanno votato.
Immagini:

2

1

1

2

1

Il sondaggio è stato creato da 16:32 il feb 16, 2016, e finora 7 persone hanno votato.