Wikia

Wikia Centrale

Commenti10

Wiki del mese: gennaio 2016

Wiki-wordmark.png

La wiki del mese di gennaio è Dishonored Wiki! Scopriamo insieme agli amministratori Micheleferrara e X-Machinist-X di cosa tratta:

Congratulazioni alla vostra wiki per essere stata scelta come wiki del mese. Iniziamo con le presentazioni, raccontateci qualcosa di voi e come vi siete uniti alla vostra community.

• Micheleferrara: Grazie per la nomina, per noi è un onore e significa che stiamo andando nella direzione giusta. Partiamo da me sono un Micheleferrara conosciuto anche come Michele, non mi sono unito alla community ma sono stato il primo a crearla, perché dato che c'era anche nelle altre lingue e di quella italiana nemmeno l'ombra, ho deciso di crearla e di condividere le mie conoscenze sull'argomento.
  • X-Machinist-X: È un onore per noie che abbiate scelto Dishonored Wiki! Piacere, io sono X-Machinist-X e sono un contribuente di questa wiki da poco più di un mese: sono venuto a conoscenza di questa wiki grazie a Micheleferrara, l'amministratore e fondatore della versione italiana di Dishonored, il quale mi aveva chiesto aiuto per contribuire ed espandere il sito. Da allora che sono qui!

Parlateci degli utenti della vostra wiki.

• Micheleferrara: Parlando degli utenti ci sono Frezio2012 e Oktiale, che a volte contribuivano ma di cui ho perso le tracce, a volte però rispuntano fuori. Poi di recente si era unito un altro utente X-Machinist-X che vedendo il suo ottimo lavoro ho deciso di fargli un'intervista, che si è rivelata ottima e l'ho promosso ad admin.
  • X-Machinist-X: Micheleferrara, come detto sopra, è il fondatore e amministratore del sito, nonché la mia guida all'interno della Wiki: senza di lui mi sentirei smarrito. Altri utenti, quelli che però ho conosciuto sul wiki Inglese, sono Epic Mustache, DrTeatime e Blood Ox, i quali ci aiutano qualche volta qui con le immagini e le interwiki con gli altri siti wikia di Dishonored, anche se io e Michele amministriamo per lo più il sito.

Parliamo della vostra wiki invece, di cosa tratta? Come vi siete appassionati a quello? A chi potrebbe piacere e perché?

• Micheleferrara: La wiki tratta in particolare della storia di Corvo Attano, uno dei personaggi principali di Dishonored. In questo gioco Corvo venne ingiustamente tradito da quelli che riteneva amici e incastrato per un omicidio che non ha commesso ai danni dell'Imperatrice Jessamine Kaldwin. Corvo venne però liberato dai Lealisti, che gli assegnarono delle missioni. In pratica corvo deve salvare Emily Kaldwin sia dagli amici sia dai nemici.
  • X-Machinist-X: La nostra wiki parla di Dishonored, un gioco stealth in stile steampunk, creato da Arkane Studio e pubblicato da Bethesda, il quale tratta di Corvo Attano, il protagonista, che si trova all'improvviso in mezzo ad un'imboscata e viene incolpato per un crimine non commesso; il compito del personaggio è quello di scoprire il perché e salvare il regno di Dunwall tramite azioni stealth o uccisioni a sangue freddo a scelta del giocatore. Io, sin dalla sua uscita, ho avuto subito interesse per il gioco, grazie al tema della "vendetta" che mi ispirava, ma solo quest'anno l'ho giocato. Ammetto che non era quello che mi aspettavo, sopratutto la possibilità di scegliere l'approccio nel continuare i livelli. Io adoro il gioco non solo per questo, ma anche per il suo stile "cartonesco" che lo rende unico, ma sopratutto i personaggi: a seconda del caos "scelto", alcuni di loro cambieranno atteggiamento nei vostri confronti, specialmente Emily Kaldwin e Samuel. Io lo proporrei agli amanti dello stealth, ma anche a coloro che non l'anno mai provato prima d'ora, perché è un gioco interessante e pieno di sorprese.

Se qualcuno non conoscesse Dishonored, da quale articolo o articoli potrebbe iniziare per scoprire di più?

• X-Machinist-X: Come farei io, si parte dalla pagina del gioco di Dishonored, così per sapere qualcosa in più su come si gioca; poi, per chi ama gli spoilers, può visitare anche le pagine relative alle missioni, ma anche quelle dei trofei - a chi non piacciono i trofei? 

Quali sono secondo voi le pagine migliori o più interessanti?

1. Corvo Attano
  2. Lealisti
  3. Emily Kaldwin

Qualche immagine che vorreste mostrarci?

1. Farley Havelock ed Emily.png
  2. Corvo 2.gif
  3. Emily Kaldwin Render.png

A cosa state lavorando attualmente? Quali sono le priorità della wiki al momento? E i vostri obiettivi?

• Micheleferrara: Stiamo attualmente lavorando alle pagine delle missioni in modo da renderle complete e ben dettagliate per far capire che legge come procedere all'interno del gioco, in prima persona, con varietà di scelte a disposizione del giocatore. Le priorità attuali sono quelle di attrarre gli utenti, in maniera che ci aiutino a far crescere e prosperare la wiki, sono anche i nostri obbiettivi.
  • X-Machinist-X: Al momento stiamo cercando di creare le pagine mancanti, aggiungendo immagini e contenuti e... c'è molto da fare, onestamente. Le priorità nostre sono quelle di aggiungere più contenuto possibile, e i nostri obiettivi è quello di rendere gli articoli completi e perfetti.

Se qualche utente volesse darvi una mano, da dove può iniziare? A chi può rivolgersi o quale guida può leggere?

• X-Machinist-X: Un nuovo collaboratore può contribuire a partire dalla pagina che preferisce (come ho fatto io, per esemprio), e se vuole essere conforme alle Regole della nostra wiki c'è in ogni caso il nostro Manuale di Stile - in caso si "perda" ci siamo pur sempre noi a dargli volentieri una mano.

C'è qualche altro consiglio o suggerimento che volete dare?

• Micheleferrara: Un consiglio che e di non aver paura di sbagliare, perché se avete paura rivolgetevi agli amministratori della wiki che vi posso indicare la strada giusta da percorrere.
  • X-Machinist-X: Abbiamo bisogno di più uomini! Nah, scherzo! "Non siate timidi e, se volete contribuire alla wiki, siete i benvenuti!".

Cosa vi piace di più nel contribuire sulla vostra wiki o su Wikia in genere?

• Micheleferrara: Mi piace contribuire alla Wiki perché mi riempie la vita e tempo, nel tempo libero e nei fine settimana anche se sto qui tutti i giorno della settimana, il bello di Wikia e che puoi incontrare tanti tenti volenterosi, che ti posso anche dare consigli nella progettazione della wiki.
  • X-Machinist-X: All'inizio ero partito a correggere un piccolo errore su un articolo, poi, preso dalla voglia, ho cominciato a dare maggior contributo alla wiki, cercando di migliorarla quanto possibile. Adesso lo faccio come un hobby, un lavoretto part-time, e mi piace.

La vostra wiki ha altre pagine di riferimento, ad esempio sui social?

Qualcos'altro da aggiungere?

Grazie per la vostra collaborazione e il vostro duro lavoro! Adesso che vi siete fatti conoscere un po' ci auguriamo che qualche lettore volenteroso si faccia coraggio e vi aiuti nel vostro lavoro. L'obiettivo di Wikia è di dare un punto di riferimento ai fan e diffondere le proprie passioni! E se chiunque avesse bisogno di aiuto, non esitate a cercarlo qui sulla Wiki della Community. Happy editing!

Prima di lasciarci, dite quale delle pagine e immagini suggerite vi sono piaciute di più:

Pagine:

3

1

2

Il sondaggio è stato creato da 16:43 il gen 7, 2016, e finora 6 persone hanno votato.
Immagini:

1

8

1

Il sondaggio è stato creato da 16:43 il gen 7, 2016, e finora 10 persone hanno votato.