Wikia

Wikia Centrale

Commenti3

Wiki del mese: giugno 2015

Wiki-wordmark.png

La wiki del mese di agosto è Dragonero Bonelli Wiki! Scopriamo insieme agli amministratori Roogha e Benandante di cosa tratta:

Congratulazioni alla vostra wiki per essere stata scelta come wiki del mese. Iniziamo con le presentazioni, raccontateci qualcosa di voi e come vi siete uniti alla vostra community.

• Roogha: Salve a tutti. Mi chiamo Rosario e studio medicina all'università. Da tempo seguivo numerose wiki italiane, soprattutto quelle su videogiochi e fumetti, le mie passioni principali. Mi piaceva soprattutto la wiki inglese su The walking Dead, tanto dettagliata quanto chiara. Quando in edicola è arrivato Dragonero, fumetto mensile della Sergio Bonelli Editore, mi sono subito appassionato al suo mondo fantasy così complesso e sfaccettato. Ogni albo aggiungeva dei particolari in più e a un certo punto tra i fan si è cominciata a sentire l'esigenza di un luogo dove "riunire" tutto quanto rivelato. Allora io e mio fratello, l'admin Benandante, ci siamo detti: "e se lo creassimo noi?", è proprio quello che abbiamo fatto e speriamo di averlo fatto bene.
  • Benandante: Ciao! Mi chiamo Domenico e anch'io sono uno studente di medicina. Insieme a Roogha, mio fratello, mi occupo della wiki di Dragonero, non ho nulla da aggiungere a quanto già detto, solo confermo che la considerazione iniziale che ci ha portato a creare la wiki era che il mondo di Ian e compagni fosse talmente vasto e ricco di particolari che, abbiamo pensato, una piccola guida "creata dai fan per i fan" non avrebbe affatto guastato.

Parlateci degli utenti della vostra wiki.

• Roogha: Attualmente non abbiamo molti utenti attivi, tuttavia le visite giornaliere non fanno che aumentare. Da questo punto di vista l'affiliazione con il Forum ufficiale di Dragonero è stata molto utile, gli utenti di quel forum leggono spesso la nostra wiki e ci inviano consigli, oppure ci avvertono di qualche errore. In realtà, sono davvero contento quando nei vari forum e discussioni sul fumetto, se qualcuno non si ricorda qualche elemento del mondo di Dragonero cita la nostra wiki per un veloce ripasso! Quello che volevo è proprio che la wiki fosse utile!

Parliamo della vostra wiki invece, di cosa tratta? Come vi siete appassionati a quello? A chi potrebbe piacere e perché?

• Roogha: Dragonero Bonelli Wiki è incentrata su Dragonero, un fumetto fantasy pubblicato da Sergio Bonelli Editore. Il fumetto narra delle avventure di Ian Aranill, un uccisore di draghi e agente dell'Impero erondariano, impegnato in numerose missioni in giro per il mondo. Quando iniziai a comprare questo fumetto ero un po' scettico, dato che la Bonelli non aveva mai prodotto un fantasy “puro”, ma ben presto invece me ne innamorai. In Dragonero ci sono un mondo enorme e dettagliato, che ricorda un riuscito mix tra il Westeros e Tamriel, personaggi sorprendenti, come Gmor, personaggio orco che è ben più di una spalla per Ian, anzi è un protagonista vero e proprio, e una mitologia complessa, che verrà analizzata in numerosi spin-off del fumetto già annunciati. Dragonero è il fumetto ideale per chi vuole perdersi in un mondo fantasy esteso e pieno di fascino. Francamente, credo che chiunque ami i giochi di ruolo, cartacei o videoludici, potrebbe appassionarsi con facilità alle avventure di Ian, e in generale chiunque ami i fumetti fatti bene. Aggiungo anche che i disegni sono splendidi, tra i migliori tra tutti i fumetti proposti in edicola.
  • Benandante: La wiki parla di Dragonero, un fumetto fantasy pubblicato mensilmente in edicola. I primi numeri non mi avevano convinto, ma poi mi ha conquistato. Nello specifico è un high fantasy con ambientazione medievaleggiante ma non troppo, poca magia ma tanti combattimenti di cappa e spada, molti intrighi di potere, mostri invincibili e segreti oscuri nascosti nell'ombra. In generale, posso dire che non si ispira molto al fantasy di Tolkien, che comunque è ben vivo, ma soprattutto al fantasy definito negli ultimi anni da videogiochi di successo come Skyrim, Oblivion o Dragon Age. Insomma io credo che anche se non si è mai preso in mano un libro fantasy, ma si ha dimestichezza con questi videogiochi, Dragonero possa piacere, e molto. Comunque consiglio la lettura del Romanzo a fumetti che ha dato il via alle vicende, bellissimo, e che sarà ristampato quest'autunno.

Se qualcuno non conoscesse Dragonero, da quale articolo o articoli potrebbe iniziare per scoprire di più?

• Roogha: Proprio per introdurre dei nuovi lettori a Dragonero ho scritto la pagina Visita guidata, essa consente di visitare la wiki in maniera ordinata e comprensibile, leggendo pagine scelte per comprendere passo passo che cosa è Dragonero. Spesso capita che trovo una wiki scritta benissimo, piena di informazioni, ma non riesco a capire da dove iniziare a leggere. La Visita guidata serve proprio a questo! Oltre a ciò, consiglio le pagine Ian Aranill, il protagonista, Dragonero Serie a fumetti e Dragonero Romanzo a fumetti, la pagina sul romanzo a fumetti il cui successo ha convinto la Bonelli a creare una serie.

Quali sono secondo voi le pagine migliori o più interessanti?

1. Ian Aranill: tutto sul protagonista del fumetto.
  2. Erondàr: Il luogo del mondo di Dragonero in cui si svolgono gran parte avventure di Ian.
  3. Draghi: per conoscere l'interpretazione di questi capisaldi del fantasy in Dragonero.
  4. Abominii: le creature che abitano una sorta di dimensione parallela.
  5. Scout imperiali: il corpo militare a cui appartiene Ian.
  6. Vàhlendàrt: la capitale dell'impero erondariano
  7. Saevasĕctha: la spada leggendaria di Ian Aranill
  8. Tecnocrati: una gilda importante del mondo di Dragonero e la mia preferita in assoluto.
  9. Ecuba: uno dei nemici più terribili di Ian
  10. Sposi Celesti: questa è una pagina speciale che è stata scritta con la collaborazione degli autori del fumetto.

Qualche immagine che volete mostrarci?

1. La mappa dell'Erondàr, le mappe sono fondamentali in un mondo fantasy!
  2. Il gruppo al completo!
  3. Le lune di Dragonero.
  4. Una scena di battaglia del romanzo Mondadori.
  5. Una bella immagine di Ian in una foresta.

A cosa state lavorando attualmente? Quali sono le priorità della wiki al momento? E i vostri obiettivi?

• Roogha: Ogni volta che esce un nuovo albo, noi ci adoperiamo per aggiornare la wiki e creare nuove pagine, anche se gran parte del lavoro è di arricchimento delle pagine già esistenti. Il nostro obiettivo è creare un'enciclopedia sul mondo di Dragonero facile da consultare, da aggiornare e da modificare. Francamente, non ho mai apprezzato la tendenza di certe wiki a creare pagine bulimiche con infobox chilometrici. Per nostra scelta, abbiamo stabilito che le pagine di Dragonero Bonelli wiki debbano essere chiare, sintetiche e comprensibili senza avere una grande conoscenza sul fumetto. Il nostro scopo principale è incuriosire. Alcune pagine "importanti" sono in attesa di essere scritte e lo saranno non appena gli autori forniranno qualche informazione in più nelle storie. Io e Benandante stiamo anche cercando di introdurre nuovi templates e migliorare quelli presenti.
  • Benandante: Noi aggiorniamo la wiki ogni volta che esce un nuovo albo. Abbiamo stabilito una serie di regole per impedirci di andare incontro a un sovraccarico di lavoro, ad esempio non scriviamo proprio tutto tutto quello che c'è nel fumetto, ma solo i dati più importanti ed essenziali, anche perché vogliamo che qualsiasi articolo sia leggibile e comprensibile da chiunque, e non solo da chi ha già letto tutti gli albi usciti. Come ha già detto Roogha, il nostro scopo principale è incuriosire chi il fumetto non lo conosce ed essere un aiuto a chi l'ha già letto. Seguendo questa logica, ad esempio, siamo contrari ai riassunti chilometrici, che a mio parere non vengono mai letti da (quasi) nessuno. Comunque, ammetto che il nostro modo di procedere ha reso la wiki un po' più "chiusa" di altre ai contribuiti esterni, ma riteniamo questo necessario per mantenere un certo ordine interno. Al momento ho delle idee per rendere la wiki più "aperta" in futuro e che sto pian piano sviluppando.

Se qualche utente volesse darvi una mano, da dove può iniziare? A chi può rivolgersi o quale guida può leggere?

• Roogha: Qualunque aiuto è ben accetto! Per i nuovi utenti abbiamo creato una sorta di bacheca con spunti per nuove pagine, cioè Pagine da scrivere, e una pagina con le Linee guida della wiki. Per capire come fare, consiglio sempre le pagine di aiuto di Wikia.

C'è qualche altro consiglio o suggerimento che volete dare?

• Roogha: Io penso che quando si voglia scrivere una wiki, piuttosto che affastellare una marea di informazioni sia più utile preoccuparsi che chi legga capisca tutto e non si confonda. Inquadrare l'argomento in una pagina wiki è importante e richiede di essere sintetici. Non è qualcosa che fanno tutti, in molte wiki ho notato che gli utenti scrivono troppe cose su un certo argomento e si finisce per rendere di difficile comprensione un argomento che magari non lo è.

Cosa vi piace di più nel contribuire sulla vostra wiki o su Wikia in genere?

• Roogha: La possibilità che tutte le informazioni su un certo argomento vengano riunite in un punto solo dove possono essere consultate facilmente. Conoscere un argomento permette di apprezzarlo e appassionarsi e spero che la nostra wiki possa essere utile proprio in questo ai fan di Dragonero.
  • Benandante: Dentro la mia testa vive lo spirito di un archivista amanuense che si diverte moltissimo ogni volta che mi occupo della wiki.

La vostra wiki ha altre pagine di riferimento, ad esempio sui social?

• Roogha: Sì, gestiamo una pagina Facebook, diventata una fan page su Dragonero piuttosto attiva! Dragonero ha su facebook numerose pagine ufficiali, sulla nostra fan page cerchiamo di parlare di Dragonero con un tono diverso, ovviamente meno formale rispetto alle pagine ufficiali e, a differenza di altre pagine simili che parlano di fumetti Bonelli, vogliamo solo divertirci e parlare di Dragonero, non scatenare polemiche.

Qualcos'altro da aggiungere?

• Roogha: Ringrazio Wikia e i suoi fantastici amministratori per la possibilità data a chiunque di creare wiki con rapidità e semplicità. Nel forum di aiuto sono molto rapidi a rispondere e chiari. Infine, spero che la wiki che io e Benandante curiamo possa piacere a tutti i suoi lettori e ai fan di Dragonero!
  • Benandante: Consiglio dii comprare e leggere il fumetto che è una lettura di alta qualità capace di far vivere bei momenti, l'avventura fantasy a portata di mano! E poi voglio ringraziare utenti come Leviathan 89, Cresh e Paolino Paperino che sono sempre disponibili ad aiutare, senza di loro non so cosa farei!

Grazie per la vostra collaborazione e il vostro duro lavoro! Adesso che vi siete fatti conoscere un po' ci auguriamo che qualche lettore volenteroso si faccia coraggio e vi aiuti nel vostro lavoro. L'obiettivo di Wikia è di dare un punto di riferimento ai fan e diffondere le proprie passioni! E se chiunque avesse bisogno di aiuto, non esitate a cercarlo qui sulla Wiki della Community. Happy editing!

Prima di lasciarci, dite quale delle pagine e immagini suggerite vi sono piaciute di più:

Pagine:

0

0

1

0

0

0

0

1

0

2

Il sondaggio è stato creato da 14:47 il giu 1, 2015, e finora 4 persone hanno votato.
Immagini:

0

1

1

1

1

Il sondaggio è stato creato da 14:47 il giu 1, 2015, e finora 4 persone hanno votato.