Wikia

Wikia Centrale

Commento1

Wiki del mese: maggio 2015

Wiki-wordmark.png

La wiki del mese di Maggio è Adventure Time Wiki! Scopriamo insieme all'amministratore Gabri9094 di cosa tratta:

Congratulazioni alla tua wiki per essere stata scelta come wiki del mese. Iniziamo con le presentazioni, raccontaci qualcosa di te e come ti sei unito alla tua community.

• Gabri9094: Mi chiamo Gabriele e faccio il primo anno del liceo linguistico. Mi sono unito a questa wiki il 15 luglio del 2014 poco meno di un anno. Prima di quel momento visitavo tutte le wiki che mi interessavano, ma non avevo mai contribuito direttamente, finchè non mi sono soffermato su quella di Adventure Time di cui ho visualizzato tutte le pagine allora create. Ad un certo punto ho notato che le pagine erano sempre le stesse, perciò ho deciso di iscrivermi e così ho iniziato a modificare tutte le pagine a mio parere incomplete con le poche funzionalità di un collaboratore, poi ho imparato a fare i template e così Dodo3000 si è accorto di me e mi ha proposto di chiedere di diventare amministratore.

Parlaci degli utenti della wiki.

• Gabri9094: Gli utenti allora attivi erano solo Dodo3000, amministratore non proprio attivissimo ma risponde sempre alle domande degli utenti, e qualche collaboratore, ma dopo 2-3 mesi ho conosciuto due utenti che mi hanno aiutato per un certo periodo di tempo e sono IlMioMiglioreAmico (questo è il nome dell'utente) che ha creato molte pagine sui Libri del cartone animato e SuperReAlex012 che ama molto il personaggio Jake e che ha fatto molte modifiche dettagliate su di lui e altri personaggi secondari. Ovviamente ricordo di FangirlPrincess che ha corretto tutta la grammatica, Clannadite e LOLLY_1 che hanno riempito la wiki di tante belle fanart e di Samuele.daniello.7 che si è impegnato molto nonostante non sappia molto la grammatica italiana.

Parliamo della wiki invece, di cosa tratta? Come ti sei appassionato a quello? A chi potrebbe piacere e perché?

• Gabri9094: La wiki di cui faccio parte parla del cartone di Adventure Time un cartone comico che ha una storia molto interessante, ovviamente mi sono appassionato a questo cartone e alla wiki quando ho iniziato a vedere le prime puntate, ma le vedevo solo perché erano divertenti, ma adesso scopro che questo è più di un cartone animato e questo si nota soprattutto dalla 3 stagione dove inizia a prendere vita una storia precisa. Io consiglio questa wiki per chi è appassionato del fantasy e vuole scoprire i segreti che si celano nelle puntate di questo belissimo cartone.

Se qualcuno non conoscesse Adventure Time, da quale articolo o articoli potrebbe iniziare per scoprire di più?

Quali sono secondo te le pagine migliori o più interessanti?

Qualche immagine che vuoi mostrarci?

A cosa state lavorando attualmente? Quali sono le priorità della wiki al momento? E i vostri obiettivi?

• Gabri9094: In questo momento sto creando pagine di personaggi minori e sto aggiornando quelle principali. Il mio obiettivo è quello di avere pagine complete di tutti gli episodi e dei relativi personaggi.

Se qualche utente volesse darvi una mano, da dove può iniziare? A chi può rivolgersi o quale guida può leggere?

• Gabri9094: Per me un utente può iniziare da una qualsiasi pagina non completa o mancante poiché la serie è ancora in sviluppo e quindi c'è tanta possibilità di modifiche e anche molte pagine di forum dove ognuno può scrivere una storia da lui inventata o creare ipotesi, ovviamente tutto questo dopo aver letto le pagine di aiuto di Wikia.

C'è qualche altro consiglio o suggerimento che vuoi dare?

• Gabri9094: Ho già detto tutto: la modifica è libera sempre rispettando le regole o il cartone, non dire parolacce e non preoccupatevi tanto per la grammatica perché come ho detto Samuele Daniello non è molto bravo su questa, ma per questo non lo cacciamo.

Cosa ti piace di più nel contribuire sulla tua wiki o su Wikia in genere?

• Gabri9094: La cosa più bella che volevo quando era un collaboratore era trovare sempre nuove pagine ogni giorno e infatti sono riuscito ad ottenere la medaglia per aver contribuito 60 giorni di fila riuscendo nel mio intento.

Qualcos'altro da aggiungere?

• Gabri9094: Grazie di tutto, sinceramente sono qui da poco e non so come funziona la nomina ma è fantastico perché pensavo che fosse una wiki povera perché credevo che 500 pagine non sono così tante e che per una bella wiki ci volessero almeno 1000 pagine, ma mi sbagliavo, grazie ancora:)

Grazie a te e a tutti gli utenti per la vostra collaborazione e il vostro duro lavoro! Adesso che vi siete fatti conoscere un po' ci auguriamo che qualche lettore volenteroso si faccia coraggio e vi aiuti nel vostro lavoro. L'obiettivo di Wikia è di dare un punto di riferimento ai fan e diffondere le proprie passioni! E se chiunque avesse bisogno di aiuto, non esitate a cercarlo qui sulla Wiki della Community. Happy editing!

Prima di lasciarci, dite quale delle pagine e immagini suggerite vi sono piaciute di più:

Pagine:

6

2

2

1

5

Il sondaggio è stato creato da 20:59 il mag 4, 2015, e finora 16 persone hanno votato.
Immagini:

3

2

6

1

3

Il sondaggio è stato creato da 20:59 il mag 4, 2015, e finora 15 persone hanno votato.