Wikia

Wikia Centrale

Commenti7

Wiki del mese: marzo 2015

Wiki-wordmark.png

La wiki del mese di marzo è Resident Evil Wiki! Scopriamo insieme ad uno degli amministratori, Crazy Domino, di cosa tratta:

Congratulazioni alla tua wiki per essere stata scelta come wiki del mese. Iniziamo con le presentazioni, raccontaci qualcosa di te e come ti sei unito alla tua community.

• Crazy Domino: Salve a tutti! Sono Matt e vivo a Cagliari. Sin da piccolo ho avuto la passione del disegno e della grafica, attività a cui mi dedico quotidianamente. Ho frequentato per tre anni il liceo artistico della mia città natale e ho concluso gli studi presso l'istituto di grafica pubblicitaria. Conobbi Wikia nel 2007, quando mi iscrissi col mio vecchio account, Grim80. Avevo già abbastanza dimestichezza col sistema MediaWiki grazie ai giorni passati a editare Wikipedia, perciò decisi di provare a creare una Wiki dedicata interamente a una delle mie serie di videogiochi preferite. Negli anni ho cercato di contribuire il più possibile a diverse wiki, ho cambiato account tante volte per motivi che non sto ad elencare, ma alla fine non ho mai abbandonato Resident Evil Wiki ed è l'unico progetto a cui tutt'ora contribuisco attivamente.

Parlaci degli utenti della wiki.

• Crazy Domino: Attualmente gli utenti che contribuiscono in modo attivo sono, purtroppo, pochi. Tra quelli che mi hanno aiutato maggiormente in passato voglio ricordare LORD SADDLER, che ha contribuito tantissimo a espandere le voci riguardanti le creature, Rostrom8, che si è dedicato per tantissimo tempo a migliorare le voci che necessitavano di una riscrittura, Helljumper 96 che ha ricoperto il ruolo di admin per molto tempo quando io non potevo dedicarmi attivamente alla wiki e Forerunner, l'admin della versione in lingua inglese che si è sempre dimostrato disponibile a darmi una mano.

Parliamo della wiki invece, di cosa tratta? Come ti sei appassionato a quello? A chi potrebbe piacere e perché?

• Crazy Domino: Come suggerisce il nome, la wiki è dedicata alla serie di Resident Evil, o Biohazard, nata nel 1996 con l'omonimo videogioco per PlayStation che viene da molti considerato il capostipite del genere Survival Horror. Il gioco ebbe un successo enorme e ben presto furono prodotti numerosi sequel, considerati ancora oggi dei capolavori assoluti. La serie però non si fermò solo ai videogiochi: seguirono libri, film e fumetti. Per quanto riguarda me, conobbi Resident Evil relativamente tardi, quando acquistai Resident Evil 4 per GameCube nel 2005 dopo averlo visto da un amico; in seguito recuperai tutti gli altri capitoli della serie e rimasi affascinato non solo dalla trama ricca di colpi di scena, ma soprattutto dalle creature e dall'atmosfera unica. Penso che ogni appassionato di Resident Evil dovrebbe dare un'occhiata alla nostra wiki per scoprire un sacco di informazioni aggiuntive e retroscena sui personaggi e sulle creature della serie.

Se qualcuno non conoscesse Resident Evil, da quale articolo o articoli potrebbe iniziare per scoprire di più?

• Crazy Domino: L'universo di Resident Evil è piuttosto espanso, ma penso che le pagine principali che un nuovo fan della serie dovrebbe leggere siano Umbrella Corporation, Virus T e Albert Wesker. Tutte quante trattano degli elementi più ricorrenti della serie: la Umbrella, Wesker e il virus in grado di creare le armi bio-organiche giocano un ruolo fondamentale per tutta la durata della serie.

Quali sono secondo te le pagine migliori o più interessanti?

Qualche immagine che vuoi mostrarci?

A cosa state lavorando attualmente? Quali sono le priorità della wiki al momento? E i vostri obiettivi?

• Crazy Domino: Attualmente mi sto dedicando alle pagine sui File e sugli Oggetti. Considerando il numero di giochi usciti in tutti questi anni, sono veramente tantissime! Con l'uscita di Resident Evil: Revelations 2 in questi giorni, inoltre, ci sono una marea di nuove pagina da creare. Devo ammettere che ho certe preferenze riguardo agli argomenti su cui scrivere, ma cerco comunque di dedicarmi il più possibile alle pagine più importanti.

Se qualche utente volesse darvi una mano, da dove può iniziare? A chi può rivolgersi o quale guida può leggere?

• Crazy Domino: Ci sono moltissime pagine che andrebbero migliorate o riscritte totalmente. Gli utenti possono trovarle raccolte nelle categorie Abbozzi e Pagine da riscrivere. Mi sono assicurato di inserire tutti i link più utili in bella vista nella pagina principale. Purtroppo non c'è ancora un manuale di stile, effettivamente dovrei provvedere a scriverlo al più presto! In ogni caso, tutti gli utenti che hanno bisogno di aiuto e chiarimenti possono rivolgersi personalmente a me.

C'è qualche altro consiglio o suggerimento che vuoi dare?

• Crazy Domino: Qualsiasi modifica alla wiki è sempre ben accetta! Mi rivolgo soprattutto agli appassionati di Resident Evil: non esitate a scrivere, anche se poco per volta! Ci sono ancora tantissime pagine da creare e altre già esistenti che necessitano del vostro aiuto. Non dimenticate inoltre di citare e controllare sempre le fonti! In giro per internet ho notato che ci sono un sacco di siti su Resident Evil che riportano informazioni false o completamente inventate. Assicuratevi che le informazioni che scrivete sulla wiki provengano da fonti ufficiali e che non siano congetture del fandom!

Cosa ti piace di più nel contribuire sulla tua wiki o su Wikia in genere?

• Crazy Domino: La soddisfazione di contribuire alla creazione di un punto di riferimento per tutte le persone che condividono la mia stessa passione.

Qualcos'altro da aggiungere?

• Crazy Domino: Grazie per aver nominato questa wiki! Personalmente si tratta davvero di un grande raggiungimento. Spero che in futuro sempre più fan di Resident Evil possano venire a darci una mano.

Grazie a te e a tutti gli utenti per la vostra collaborazione e il vostro duro lavoro! Adesso che vi siete fatti conoscere un po' ci auguriamo che qualche lettore volenteroso si faccia coraggio e vi aiuti nel vostro lavoro. L'obiettivo di Wikia è di dare un punto di riferimento ai fan e diffondere le proprie passioni! E se chiunque avesse bisogno di aiuto, non esitate a cercarlo qui sulla Wiki della Community. Happy editing!

Prima di lasciarci, dite quale delle pagine e immagini suggerite vi sono piaciute di più:

Pagine:

2

1

2

0

1

Il sondaggio è stato creato da 17:51 il mar 2, 2015, e finora 6 persone hanno votato.
Immagini:

1

1

0

5

0

Il sondaggio è stato creato da 17:51 il mar 2, 2015, e finora 7 persone hanno votato.