Wikia

Wikia Centrale

Commenti7

Wiki del mese: novembre 2014

Wiki-wordmark.png

La wiki del mese di ottobre è Creepypasta Italia! Scopriamo insieme a due degli amministratori, Pisy e VShade, di cosa tratta:

Congratulazioni alla vostra wiki per essere stata scelta come wiki del mese. Iniziamo con le presentazioni, raccontateci qualcosa di voi e come vi siete uniti alla vostra community.

• Pisy: Salve a tutti, mi chiamo Francesco, ed ho 18 anni. Sono uno studente del classico, ma oltre ad interessarmi all'antico, mi piace anche la nuova tecnologica attraverso cui la conoscenza viene diffusa. Sono entrato nella wiki dopo essermi accorto che la vecchia reggenza l'aveva abbandonata, e mi son dato da fare ex novo per ripristinare il periodo d'oro che ha vissuto in passato. Ho trovato dei collaboratori affidabili e preparati, e insieme l'abbiamo (e la stiamo) risollevando. La Creepypasta Italia Wiki sta risorgendo dalle ceneri, più splendente di prima.
  • VShade: Salve, il mio nome è Tommaso e faccio parte della comunità italiana relativa alle Creepypasta da un anno e mezzo circa. Ancor prima di iscrivermi al forum gemellato utilizzavo questo account per contribuire alla CP-Wiki con articoli scritti di mio pugno, cominciando col tempo ad ambientarmi. Dopo l'iscrizione al forum venne anche il periodo delle prove staff, ed al secondo tentativo riuscii a guadagnarmi un posto da Collaboratore e, poco più tardi, Amministratore della wiki. Era il tempo del cambio di gestione, della pulizia e del rinnovamento di una community trascurata dai precedenti gestori: nonostante la mole di lavoro, la wiki con il tempo tornò a splendere e ad essere un punto di riferimento del settore. In questo posso dire di essere lieto di aver fatto la mia parte.

Parlateci degli utenti della vostra wiki.

• Pisy: Prima del nostro intervento, l'utenza scarseggiava e partecipava molto poco. Se interveniva, lo faceva per vandalizzare. Ora ci sono molti più utenti, ma appartenenti ad una fascia d'età generalmente bassa. Puntiamo a sollevare l'età media dei nostri utenti, ed anche la qualità di quanto viene prodotto.
  • VShade: Suddividerei gli utenti in due categorie fondamentali: Gli utenti fissi, ottimi contributori e frequentatori abituali, ed i visitatori meno costanti: chi preferisce dare il suo aggiungendo materiale, chi altro commentando lavori/traduzioni altrui, magari correggendo eventuali errori grammaticali ed aggiungendo immagini.

Parliamo della vostra wiki invece, di cosa tratta? Come vi siete appassionati a quello? A chi potrebbe piacere e perché?

• Pisy: La nostra wiki è un po' diversa dalle altre del circuito, in quanto non è esattamente un'enciclopedia che raccoglie quanto c'è da sapere sull'argomento "Creepypasta", ma è più un luogo in cui esse vengono raccolte, ed in cui è possibile, da parte degli utenti, accingersi a scriverne di nuove. Le creepypasta sono delle storie, generalmente brevi, che puntano a creare uno stato di shock improvviso al lettore, che leggendone la fine ne resta sbigottito e impaurito. Essendo storie pubblicate online, il mio primo incontro con esse è avvenuto su una pagina Facebook, dove me ne sono innamorato. Amo scrivere, ma soprattutto leggere; per questo offro il mio tempo nell'aiuto di tutti i ragazzi che si vogliono avvicinare a questi due mondi a partire da un genere così particolare come quello delle creepypasta. Potrebbero piacere a tutti, essenzialmente, senza limitazioni d'età. Certo, è più semplice che si avvicinino a noi i giovani, ma accogliamo con molto piacere tutti coloro che, anziché cacciarli, aiutano a crescere i mostri sotto al proprio letto, per poi convivere con essi. Non abbiate timore di aver paura.
  • VShade: Come dice il nome si parla di una wiki a tema Creepypasta. Per chi non fosse al corrente del significato di questo termine, una Creepypasta potrebbe essere la traduzione internettiana del racconto notturno intorno al fuoco; che si tratti di una leggenda metropolitana od una storia breve con finale a sorpresa l'obiettivo è sempre quello di inquietare il lettore, di farlo sentire osservato, obbligarlo a guardarsi intorno con fare circospetto. Il mio caso è stato simile a molti altri, in quanto scoprii questo mondo quasi per caso: una storiella letta in qualche angolo buio del web, ed una vera e propria "esplorazione" a seguire.

Se qualcuno non conoscesse Creepypasta, da quale articolo o articoli potrebbe iniziare per scoprire di più?

• Pisy: Sicuramente inviterei alla lettura di qualche creepypasta famosa, che già in passato ha riscosso grande successo e ben spiega in cosa consiste questo fenomeno: Candle Cove, Smile.jpg, The Rake.

Quali sono secondo voi le pagine migliori o più interessanti?

1. Passi
  2. Funnymouth
  3. Calliope
  4. Ted the caver
  5. Candle Cove

Qualche immagine che volete mostrarci?

1. Gb2.jpg
  2. Coop.jpg
  3. 2940vvs.jpg
  4. Volto.jpg
  5. Smiledog.jpg

A cosa state lavorando attualmente? Quali sono le priorità della wiki al momento? E i vostri obiettivi?

• Pisy: I lavori, purtroppo molto impegnativi, che mi sento di citare, sono quelli di traduzione. Non si tratta di creepypasta, ma di short stories attinenti al tema "creepy" e "weird" in generale. Stiamo parlando di tre celeberrime serie: The Holders, SCP's Project, Marble Hornets.
    • The Holders: 538 storie che illustrano le modalità di recupero di altrettanti Oggetti. Se mai verranno riuniti, non vorrete essere vivi per sapere cosa accadrà.
    • SCP's Project: una Fondazione segreta internazionale raccoglie Oggetti di una tecnologia sconosciuta, probabilmente alieni o provenienti da realtà parallele. Il suo scopo è la creazione di documenti che ne illustrino le proprietà, e di nuovi modi per evitare che essi vengano allo scoperto.
    • Marble Hornets: ci occupiamo del recupero e della traduzione dei video che hanno dato i natali a una leggenda che piace a moltissimi dei nostri lettori: stiamo parlando di Slenderman.
Oltre che trovare nuovi traduttori, abbiamo tanto bisogno di persone che ci aiutino a correggere e a migliorare le creepypasta che ci vengono proposte, affinché ogni aspirante scrittore possa capire come può migliorare per trasmettere la paura in modo più efficace nei lettori.
La grammatica e la sintassi sono componenti molto importanti, nel nostro lavoro, e benché siamo molto severi, vi incitiamo a non demordere se dovessimo giudicare che qualche vostra storia non è una creepypasta o ricalca troppo qualcun'altra scritta da altri utenti. Vogliamo potenziare il nostro ruolo di polo centrale dell'argomento, e diventare il punto di riferimento per tutti coloro che vogliono provare un brivido, che vogliono aver paura a chiudere gli occhi la notte.
  • VShade: Nulla da aggiungere per quanto riguarda i progetti paralleli al forum. La nostra priorità principale è ed è sempre stata quella di mantenere la wiki pulita, facilmente consultabile e dai contenuti qualitativamente ottimi, ed è ciò per cui siamo costantemente al lavoro.

Se qualche utente volesse darvi una mano, da dove può iniziare? A chi può rivolgersi o quale guida può leggere?

• Pisy: È presto detto: c'è posto per tutti. Per chi volesse tradurre, si possono scegliere le creepypasta della wiki inglese o di altre lingue, per chi volesse scriverne una inedita... basta creare un nuovo articolo!

Per chi vuole semplicemente leggere, basta usare l'editor per correggere eventuali errori! Per chi vuole segnalarci qualcosa che non va, c'è sempre il forum! Può rivolgersi a noi admin! Nella chat trovate spesso sia noi che tanti collaboratori disponibilissimi e sempre pronti a dare una mano a chi la richieste. Tra questi, mi sento di citare il moderatore della nostra chat Skidrums ed un utente che ci ha sempre dato una mano fondamentale: Nah'Kaal. Già nel nostro Regolamento si trovano quelli che sono i consigli per evitare di cadere nei soliti stereotipi, ma il modo più semplice per imparare è leggere, leggere, leggere.

• VShade: Contribuire è semplice, ma prima di creare/modificare pagine è sempre bene consultare le Direttive generali presenti nella home ed il Regolamento.

C'è qualche altro consiglio o suggerimento che volete dare?

• Pisy: Leggete, ragazzi, quanto più potete. Leggere ciò che scrivono gli altri è sempre un ottimo mezzo per confrontarsi, per imparare qualcosa di nuovo, per vivere un'esperienza in più. Il web è diventato un mezzo molto potente, e se possiamo sfruttarlo per diffondere cultura, dobbiamo esserne fieri.
  • VShade: Non leggete creepypasta prima delle nove di sera.

Cosa vi piace di più nel contribuire sulla vostra wiki o su Wikia in genere?

• Pisy: Il circuito di Wikia è l'ideale per chi si approccia alla conoscenza di qualcosa che non conosce; è il buon punto di partenza per chi inizia a coltivare una nuova passione, e noi siamo contenti di poter collaborare per poter ottenere lo stesso effetto.
  • VShade: Credo sia proprio il fatto di contribuire ad una comunità nella sua interezza, con contenuti facilmente accessibili a chiunque.

La vostra wiki ha altre pagine di riferimento, ad esempio sui social?

Qualcos'altro da aggiungere?

• Pisy: Aprite il vostro cuore alla paura. Lasciatevi avvolgere e inebriare da questo sentimento potentissimo. Nella vita di tutti i giorni il terrore viene esorcizzato, si tende sempre più ad allontanarlo nella nostra vita. Non rendiamolo il protagonista solamente della giornata di Halloween, ma lasciamogli uno spazio ogni giorno, più volte al giorno. Non sottovalutiamo il fascino dell'ignoto!"
  • VShade: Il bagno è in fondo a destra.

Grazie per la vostra collaborazione e il vostro duro lavoro! Adesso che vi siete fatti conoscere un po' ci auguriamo che qualche lettore volenteroso si faccia coraggio e vi aiuti nel vostro lavoro. L'obiettivo di Wikia è di dare un punto di riferimento ai fan e diffondere le proprie passioni! E se chiunque avesse bisogno di aiuto, non esitate a cercarlo qui sulla Wiki della Community. Happy editing!

Prima di lasciarci, dite quale delle pagine e immagini suggerite vi sono piaciute di più:

Pagine:

5

2

1

0

1

Il sondaggio è stato creato da 16:19 il nov 2, 2014, e finora 9 persone hanno votato.
Immagini:

0

0

5

1

2

Il sondaggio è stato creato da 16:19 il nov 2, 2014, e finora 8 persone hanno votato.