Wiki della Community
Advertisement
Wiki della Community
Wiki-wordmark.png

La wiki del mese di novembre è One Piece Wiki Italia! Scopriamo insieme ad uno degli amministratori, Meganoide, di cosa tratta:

Congratulazioni alla tua wiki per essere stata scelta come wiki del mese. Iniziamo con le presentazioni, raccontaci qualcosa di te e come ti sei unito alla tua community.

  • Meganoide: Sono Meganoide e sono di Bergamo. Ho scoperto prima la wiki inglese, seguendo un link di Wikipedia. Da lì ho trovato un interlink alla wiki italiana. Era abbandonata e perciò dopo qualche mese di umile lavoro ho potuto adottarla.

Parlaci degli utenti della wiki.

  • Meganoide: Siamo in pochi, ma buoni. C'è chi si dedica alla gestione del sito come leviathan, chi si dedica all'espansione dei contenuti specifici come PGV 2 e KuroUrufu e chi fa un po' di tutto come Oneace e BioHazard 888. Il risultato è un bel mix e i risultati lo dimostrano. Le nostre pagine aumentano ad un ritmo impressionante e la qualità è sempre molto alta.

Parliamo della wiki invece, di cosa tratta? Come ti sei appassionato a quello? A chi potrebbe piacere e perché?

  • Meganoide: Parla del manga e anime One Piece, creata da Eiichiro Oda nel 1997 e tuttora in corso. Come molti l'ho conosciuta guardando l'anime sui canali Merdiaset e poi ho iniziato a seguire il manga.

Se qualcuno non conoscesse One Piece, da quale articolo o articoli potrebbe iniziare per scoprire di più?

  • Meganoide: Credo che le pagine più importanti siano quelle che parlano dei luoghi esistenti, perchè tutti i personaggi, siano essi buoni, cattivi, protagonisti o comprimari devono vedersela con il bizzarro mondo di One Piece, che è tutt'altro che normale! Da lì si può passare a conoscere i personaggi che durante le loro avventure lo esplorano. Altre pagine ottime per iniziare possono essere pirati di Cappello di paglia, Rotta Maggiore, Governo Mondiale, Gol D. Roger e frutti del diavolo.

Quali sono secondo te le pagine migliori o più interessanti?

  1. Marshall D. Teach
  2. Edward Newgate
  3. Flotta dei sette
  4. Sengoku
  5. Sakazuki
  6. Gom Gom
  7. Volontà della D.
  8. Drakul Mihawk
  9. Impel Down
  10. Super novellini

Qualche immagine che vorresti mostrarci?

  1. Marineford.png
  2. Supernove dopo.jpg
  3. Teach Dark Dark e Gura.png
  4. Marco trasformato.jpg
  5. Iron Pirate Franky Shogun.png
  6. Capitolo 532.png
  7. Capitolo 693.png
  8. Cavendish.png
  9. Shanks a Marineford.png
  10. Pirati Barbabianca.jpg

A cosa state lavorando attualmente? Quali sono le priorità della wiki al momento? E i vostri obiettivi?

  • Meganoide: Il nostro obiettivo è la completezza, che domande! Al momento abbiamo più di mille pagine mancanti e un centinaio di pagine da sistemare. Stiamo lavorando indistintamente su entrambi i fronti.

Se qualche utente volesse darvi una mano, da dove può iniziare? A chi può rivolgersi o quale guida può leggere?

  • Meganoide: I nuovi utenti che vogliono contribuire possono leggere questa guida o contattarmi. Gli sconsiglio caldamente di iniziare a fare di testa loro: gestiamo una wiki di qualità e ci vuole tempo per imparare il metodo che usiamo e che è proprio il motivo per cui la nostra wiki è così ben fatta.

C'è qualche altro consiglio o suggerimento che vuoi dare?

  • Meganoide: Ai nuovi utenti di qualsiasi wiki, non solo della nostra, dico: SIATE UMILI E COLLABORATIVI. Un nuovo utente che agisce di testa sua è solo un danno.

Cosa ti piace di più nel contribuire sulla tua wiki o su Wikia in genere?

  • Meganoide: La cosa più comoda di una wiki è la possibilità di lavorare con i propri ritmi, quando si ha tempo libero.

La tua wiki ha altre pagine di riferimento, ad esempio sui social?

Qualcos'altro da aggiungere?

Grazie a te e a tutti gli utenti per la vostra collaborazione e il vostro duro lavoro! Adesso che vi siete fatti conoscere un po' ci auguriamo che qualche lettore volenteroso si faccia coraggio e vi aiuti nel vostro lavoro. L'obiettivo di Wikia è di dare un punto di riferimento ai fan e diffondere le proprie passioni! E se chiunque avesse bisogno di aiuto, non esitate a cercarlo qui sulla Wiki della Community. Happy editing!

Prima di lasciarci, dite quale delle pagine e immagini suggerite vi sono piaciute di più:

Advertisement