Fandom

Wikia Centrale

Comments7

Wiki del mese: ottobre 2015

Ad blocker interference detected!

Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Wiki-wordmark.png

La wiki del mese di ottobre è Dragon Ball Wiki! Scopriamo insieme agli amministratori Terroreesistente35 e Red Flynn di cosa tratta:

Congratulazioni alla vostra wiki per essere stata scelta come wiki del mese. Iniziamo con le presentazioni, raccontateci qualcosa di voi e come vi siete uniti alla vostra community.

• Terroreesistente35: Ciao, mi chiamo Domenico, sono uno studente, e in realtà se devo dirla tutta mi sono unito a questa wiki per caso, cioè l'ho trovata così e mi sono unito. Poi, dopo 3/4 mesi di collaborazione vedendo che Alle95, l'amministratore prima di me, voleva lasciare la wiki mi sono offerto di prendere il suo posto.
  • Red Flynn: Salve, sono Red Flynn. Sono un fan di Dragon Ball della primissima ora, mi sono appassionato al franchise qualche anno prima che in Italia Mediaset iniziasse a trasmettere l'anime, grazie ad un'amico che collezionava i manga. Ho collaborato saltuariamente all'inserimento di voci su Wikipedia dalla fine del 2007, e dal 2010 collaboro ad un'altra Wiki dedicata a Star Wars (che non fa però parte della Rete Wikia). Sono arrivato su Dragon Ball Wiki girovagando qua e là per il web, e visto che la wiki non aveva utenti stabili e versava in condizioni poco promettenti, ho deciso di registrarmi, e da circa un'anno, mi dedico al miglioramento di questa wiki, della quale sono diventato amministratore da più o meno un mese.

Parlateci degli utenti della vostra wiki.

• Terroreesistente35: Gli utenti, sono molto inattivi, gli unici che ho avuto il piacere di conoscere sono: Seripa e Red Flynn, quest'ultimo l'ho fatto admin, perché ha collaborato in modo costante, e tra l'altro ero l'unico admin della wiki.
  • Red Flynn: Sarà una cosa abbastanza breve, visto che non siamo poi molti! La Wiki ha avuto diversi amministratori ed utenti (questi ultimi quasi trenta) dalla sua fondazione, ma ad oggi sono quasi tutti inattivi, e purtroppo i loro contributi sono stati insufficienti, pagine create letteralmente per far numero, con appena due righe di testo, al limite dello spam. La Wiki è stata adottata da Terroreesistente35 circa un mese fa, e mi ha nominato amministratore. Abbiamo un'utente che si è unita a noi più o meno in quel periodo, la bravissima Seripa, che oltre a conoscere "maniacalmente" Dragon Ball ha la fortuna di conoscere il giapponese, sicchè possiamo vantare un piccolo aiuto anche sul fronte dell'adattamento di alcuni nomi, titoli od espressioni. Di recente abbiamo visto unirsi a noi altri due utenti, Micheleferrara e AlessandroIoMagno2. Abbiamo anche un terzo amministratore, Alle95, oramai quasi totalmente inattivo.

Parliamo della vostra wiki invece, di cosa tratta? Come vi siete appassionati a quello? A chi potrebbe piacere e perché?

• Terroreesistente35: Parla di Akira Toriyama, il famoso manga creato da Akira Toriyama, e mi sono interessato, perché a me Dragon Ball piaceva un sacco, e penso che anche altri possano interessarsi alla wiki, perché cioè, Dragon Ball è un classico.
  • Red Flynn: Si tratta logicamente di un database su tutto ciò che riguarda il franchise di Dragon Ball, l'opera magna di Akira Toriyama, che narra le avventure di Son Goku, partendo dalla sua infanzia, nella quale inizia un lento ed appassionante percorso nel mondo delle arti marziali, fino all'età adulta, nella quale scopre le sue origini extraterrestri che lo portano ad affrontare avversari sempre più potenti e malvagi, sia sulla Terra che nelle fredde distese dello spazio. Mi sono appassionato a Akira Toriyama quand'ero ancora alle elementari, credo fosse il 1997, quando un mio amico mi mostrò la sua collezione del manga. All'epoca non ero un grande fan di manga e anime giapponesi, e Dragon Ball fu un'autentica rivelazione, mi conquistò lo stile e il mondo creati da Toriyama, e la passione per quest'opera in me è pulsante ancora oggi, anche se comincio ad essere più che grandicello! Dragon Ball unisce vari generi fumettistici e letterari, troviamo elementi fantasy, come maghi, streghe, dei e demoni, elementi sci-fi, come razze e culture aliene molto, molto ben caratterizzate e vaste organizzazioni interplanetarie, fino al genere supereroistico, con i Guerrieri Z che proteggono la Terra da ogni sorta di minaccia. Passando per una vena umoristica davvero unica. Per queste ragioni, penso che ad appassionarsi a Dragon Ball sia possibile ad una vasta fetta di persone, che magari non apprezzano i manga giapponesi ma che hanno comunque una sana passione per il genere fantastico ed avventuroso.

Se qualcuno non conoscesse Dragon Ball, da quale articolo o articoli potrebbe iniziare per scoprire di più?

• Red Flynn: Penso che l'homepage offra una valida gamma di spunti dai quali partire per conoscere un pò meglio l'universo di Dragon Ball. Passando per una pagina specifica, credo che le migliori siano naturalmente quelle dei protagonisti principali, che proprio essendo i protagonisti affrono una panoramica ad ampio respiro sull'intera saga di Dragon Ball.

Quali sono secondo voi le pagine migliori o più interessanti?

1. Son Goku
  2. Re Enma
  3. Saiyan
  4. Nuvola d'oro
  5. Re Kaioh del Nord
  6. Scuola della Tartaruga
  7. Terra

Qualche immagine che volete mostrarci?

1. NavicellaDioTerra.jpg
  2. GokuBatteBlack.jpg
  3. DBSW.jpg
  4. File:21Tenkaichi.jpg
  5. Gfriezavsgoku.jpg
  6. Nakatsuru-large.jpg

A cosa state lavorando attualmente? Quali sono le priorità della wiki al momento? E i vostri obiettivi?

• Terroreesistente35: Adesso stiamo lavorando al miglioramento della wiki, e alla modifica dei nomi, per mantenere l'originalità del manga anche nella wiki. Le priorità della wiki ovviamente, sono di arrivare alle stelle.
  • Red Flynn: Dunque, da poco più di un mese è subentrata la "nuova gestione", mia e di Terroreesistente, e la prima cosa che abbiamo fatto è stata quella di concordare delle nuove linee guida e dei nuovi standard per la compilazione e l'inserimento delle schede. Ne consegue che l'obiettivo primario è, unitamente all'inserimento di nuove voci, quello di rimaneggiare ed adattare le pagine esistenti, molte delle quali sono state tradotte con traduttori automatici, copiate ed incollate da Wikipedia oppure create con appena due righe di testo, tanto per fare, un comportamento al limite dello spam. Ne consegue che il lavoro è parecchio. In questo senso, siamo fortunati che la nostra Wiki non abbia raggiunto le dimensioni "spaventose" di quella inglese, che ormai ha superato le 5000 pagine! Le pagine da riadattare sono poco più di trecento. Tante, ma non troppe, con una buona organizzazione del lavoro. Il nostro obiettivo, come si capisce, è creare un database di Dragon Ball che sia uno dei riferimenti per i fan Italiani. Un'obiettivo ambizioso, ma non irraggiungibile.

Se qualche utente volesse darvi una mano, da dove può iniziare? A chi può rivolgersi o quale guida può leggere?

• Terroreesistente35: Potrebbe iniziare nel creare/modificare o completare pagine. In quanto alla guida: Per il comportamento da tenere, potrebbe dare un'occhiata al regolamento, invece per le pagine alle linee guida della wiki. E per rivolgersi a qualcuno, o a me o a Red.
  • Red Flynn: Attualmente siamo solo due amministratori, tutti alle prese con lavoro e vita reale, ma cerchiamo di essere presenti ogni giorno, attualmente sono disponibile per qualche ora, solamente la sera, ma sono più che disposto a rispondere a domande o a fugare dubbi. Abbiamo stilato delle linee guida, che sono ancora abbastanza abbozzate ma che credo siano molto chiare. Per il resto, basta chiedere.

C'è qualche altro consiglio o suggerimento che volete dare?

• Terroreesistente35: Si, volevo dire ai nuovi arrivati o a quelli che stanno leggendo l'intervista, di non modificare per medaglie o altri motivi, ma solamente al fine di migliorare la wiki.
  • Red Flynn: Beh, il suggerimento che mi sento di dare è quello di lavorare con serietà, cosa più importante anche della frequenza con la quale si contribuisce. Rispettare le regole e linee guida della wiki, saper lavorare con la squadra e impegnarsi per creare voci di qualità.

Cosa vi piace di più nel contribuire sulla vostra wiki o su Wikia in genere?

• Terroreesistente35: Per me è meglio modificare/completare ed eliminare pagine troll, vandalismi ecc., invece per Wikia in generale, non ho mai contribuito tanto.
  • Red Flynn: Mi piace l'idea che sta alla base stessa di una Wiki, ovvero uno sforzo congiunto per creare una raccolta di informazioni su un'argomento la cui passione è condivisa da più persone.

Qualcos'altro da aggiungere?

• Terroreesistente35: Vorrei ringraziare gli helper di Wikia per aver scelto la nostra come wiki del mese. Arrivederci e grazie a tutti!
  • Red Flynn: Beh, sono onorato del fatto che la nostra Wiki sia stata scelta come Wiki del mese, è una grande soddisfazione, segno che forse stiamo procedendo nella giusta direzione. Grazie ancora!

Grazie per la vostra collaborazione e il vostro duro lavoro! Adesso che vi siete fatti conoscere un po' ci auguriamo che qualche lettore volenteroso si faccia coraggio e vi aiuti nel vostro lavoro. L'obiettivo di Wikia è di dare un punto di riferimento ai fan e diffondere le proprie passioni! E se chiunque avesse bisogno di aiuto, non esitate a cercarlo qui sulla Wiki della Community. Happy editing!

Prima di lasciarci, dite quale delle pagine e immagini suggerite vi sono piaciute di più:

Pagine:

3

0

2

0

0

0

0

Il sondaggio è stato creato da 14:17 il ott 8, 2015, e finora 5 persone hanno votato.
Immagini:

2

1

0

1

1

0

Il sondaggio è stato creato da 14:17 il ott 8, 2015, e finora 5 persone hanno votato.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso