FANDOM

• Sono l'amministratore di Final Fantasy Wiki Italia, e avrei un problema: vorrei aggiornare il .CSS della mia wiki per farlo assomigliare in alcuni aspetti a quello della wiki americana, ma sfortunatamente non tutte le opzioni sembrano essere possibili sulla mia. Ad esempio, mi risulta impossibile cambiare le dimensioni delle infobox o delle loro caselle, o fare altre azioni descritte nei tutorial della wiki centrale. Come posso fare?

Anticipo dicendo che la mia wiki si basa interamente sulla pagina Wikia.CSS, mentre quella americana si affida perlopiù alla pagina common.CSS.

Editor in caricamento
    • Non ti devi preoccupare se la wiki inglese usa la pagina Common.css, anzi, è meglio se usi Wikia.css perché dato che la tua wiki è stata fondata nel 2008 (prima di luglio 2014) i codici inseriti in Common.css verrebbero letti solo per la skin Monobook, e presumo che tu sia interessato più che altro alla skin Oasis (quella di Wikia di default). Riguardo alle infobox, da quello che ho visto voi usate ancora le infobox non portatili, mentre i codici che hai preso dalla wiki inglese sono stati pensati per cambiare lo stile a quelle portatili, quindi è normale che non funzionino...

Editor in caricamento
    • La maggior parte delle pagine usa infobox personalizzate create con i codici delle tabelle normali, e ho iniziato solo di recente a usare il formato infobox vero e proprio. Avrei dovuto indirizzarti alle pagine giuste: l'esempio più evidente è la pagina Guerriero della luce (Dissidia), in cui l'infobox è larga 300px quando sul CSS sarebbe settata a 270. Ciò risulta in errori visivi che non si verificano nel corrispettivo americano della medesima pagina.

Editor in caricamento
    • Ho capito. Allora, anche se non ho capito perché non crei un template piuttosto che mettere tutto quel codice dentro la pagina (avrai i tuoi motivi), il problema è dovuto al fatto che sulla tua wiki utilizzi il Tema Infobox Europa, che sovrascrive alcune delle personalizzazioni fatte col CSS. Devi solo disattivarlo con WikiFunzioni e dovresti già vedere dei cambiamenti.

Editor in caricamento
    • Grazie mille. Per ora non creo template perché, ti sembrerà assurdo, ma sono più comodo così. Comunque, te lo chiedo già ora, in fondo alla stesa pagina che ti ho linkato c'è una tabella realizzata con un template ripreso dalla wiki americana. Si verifica più o meno lo stesso problema: mentre da loro funziona senza problemi, da me trasborda sulla destra. Come mai?

Ah, giusto, che cosa devo cambiare per modificare il colore delle caselle dell'infobox ora? Il fondo bianco non va bene per le scritte grigio chiaro, sai ^^

Editor in caricamento
    • Allora, la faccenda del template è un po' complicata perché è un template meta... Comunque forse come prima cosa ti converrebbe cominciare ad aggiornare il tuo Modulo:Navbox, perché noto che il loro il loro è un po' diverso...

Editor in caricamento
    • Per lo sfondo delle infobox... dipende se ti accontenti di uno sfondo uguale per tutte le infobox o ne vuoi uno diverso a seconda del tipo. In ogni caso puoi usare questo codice per modificarlo per tutte quante:

.pi-background {
          background-color: ... ;
      }
        Editor in caricamento
      • Se vuoi impostare Common.css in modo che funzioni sia per monobook che per oasis, dimmelo e posso farlo (secondo me è più intuitivo ed è lo scopo di avere diverse pagine per diverse skin).
      • Ti consiglio vivamente di creare uno o più template per i profili, in questo modo rimangono tutti omogenei ed è più facile personalizzarli.
      • Dovresti spiegare meglio cosa vuoi fare esattamente con il css.
        Editor in caricamento
    • Volevo fare principalmente quello che ho esposto finora. Se puoi far sì che Common.CSS sia quello principale ti sarei molto grato, giusto perché alcuni utenti che conosco preferiscono ancora la skin monobook e sarebbe comodo che fosse omologata con la Oasis in alcuni aspetti. In quanto si template, li farò presto, ma prima voglio avere le idee più chiare su come fare tutte le infobox.

Grazie mille per tutto l'aiuto, a entrambi.

Editor in caricamento
    • Ciao. Mi si è presentato un nuovo problema che non so a cosa possa essere legato: la mia wiki appare improvvisamente diversa da ieri, l'immagine di sfondo non è più visibile e lo sfondo che dovrebbe essere blu appare invece bianco. Ho visto che nella wiki inglese questo cambiamento non si è verificato, quindi vorrei chiedervi: a cosa è dovuto e come faccio a farla tornare come prima?

Grazie in anticipo, come sempre.

Editor in caricamento
    • Non so cosa possa esser successo, specialmente perché non so come fosse prima, ma mi sembra che la tua wiki applichi lo sfondo tramite CSS e francamente non ne vedo il motivo. Rimuovi quel codice CSS e usa il Aiuto:Theme Designer per reimpostarlo, dovrebbe essere più semplice.

Inoltre dovresti stare attento a copiare in blocco il CSS della wiki inglese perché copieresti un sacco di codici inutili, se capisci quali codici servono a cosa, dovresti tenere solo quelli utili per la tua wiki.

Editor in caricamento
    • Il problema è che questo è successo letteralmente oggi, quindi dubito fortemente sia un problema di codici CSS. Inoltre, il theme designer stesso non funziona più, anche i temi automatici selezionabili vengono mostrati fallati, con l'immagine di sfondo sostituita da un generico sfondo monocolore e, sugli schermi più grandi, orribilmente tagliata in due. Per fare un paragone, però, prima aveva quasi lo stesso aspetto di quella americana, ma con colori e immagine di sfondo differente.

Editor in caricamento
    • L'immagine di sfondo viene mostrata "fallata" probabilmente proprio perché il tuo CSS funziona solo in parte quindi copre l'immagine. Prima rimuovi il codice dello sfondo e poi usa il theme designer. Se vuoi posso darci un'occhiata anche io, ma passerà qualche giorno prima che possa farlo.

Editor in caricamento
    • Ho già provato rimuovendo quel codice, anche rimuovendo l'intero CSS. Ti posso assicurare che non è quello il problema. E anche se fosse, rimane sempre il problema che gli schermi più grandi tagliano in due l'immagine di sfondo se impostata attraverso il theme designer, mentre impostandola sul CSS questo non succedeva. Molte altre wiki, sia italiane che straniere, usano quest'ultimo metodo, ma non si verificano problemi di sorta in quei casi.

Tanto per sapere, qual è stato l'ultimo aggiornamento tecnico fatto da Wikia/Fandom tra ieri e oggi? Ricordo che quando ho effettuato l'accesso oggi mi è apparso un messaggio, ma non ricordo su cos'era.

Editor in caricamento
    • Oh, pensa un po', è tornato normale. Sarà stato un ingarbugliamento momentaneo.

Editor in caricamento
    • Un utente di FANDOM
        Editor in caricamento
Dai un Kudos a questo messaggio
Hai dato un Kudos a questo messaggio!
Vedi chi ha dato un Kudos a questo messaggio

Ad blocker interference detected!

Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.