FANDOM

• Salve, spero sia la sezione giusta per ciò che devo chiedere. Sono da poco diventato utente di wikia poiché avevo intezione di creare una Wiki. L'ho creata e attualmente è in crescita grazie anche all'aiuto di alcuni utenti volenterosi. Tuttavia tale crescita sta riguardando per ora soltanto il materiale trattato, pagine insomma. Non abbiamo ancora una pagina della Wiki, di cui ho appena appreso l'esistenza e che provvederò a creare, né una community, che credo e spero si svilupperà col tempo. Ad ogni modo, sto navigando da un paio d'ore tra le sezioni informative di FANDOM per capire le potenzialità della mia Wiki e mie in quanto suo Founder (e quindi Burocrate/Admin da quanto ho capito) ma ne sono uscito abbastanza confuso.

In particolare vorrei sapere se, all'interno della mia Wiki intendo, sia possibile creare una discussione privata alla quale possano partecipare solo i membri dello "staff", o se sia possibile parlare in privato in altra sede. O anche come poter mandare messaggi privati ad altri utenti, dal momento che non sono ancora riuscito a capirlo. Oltre ciò, vorrei sapere come poter promuovere gli utenti a Moderatori, o a cariche superiori, ed eventualmente declassarli.

Avevo anche altri interrogativi, sempre di gestione generale, ma non li ricordo al momento, in caso provvederò a scriverli in questa stessa discussione.

Editor in caricamento
    • Diciamo pure che Wikia/FANDOM non è il posto giusto dove poter discutere in privato (se non si conta la chat, che dispone di questa opzione, ma naturalmente è inservibile se l'altra persona non è disponibile al momento in cui si scrive). Credo quindi che ti convenga organizzarti in un altro modo con gli utenti. Per quanto riguarda il promuovere gli utenti, ti basta usare sulla tua wiki la pagina Speciale:PermessiUtente. Lì puoi inserire un nome utente e assegnare o rimuovere alcuni diritti (per maggiori informazioni, ti consiglio di leggere con attenzione l'apposita sezione della pagina di aiuto).

Editor in caricamento
    • Grazie per l'aiuto. Vedrò allora di trovare un altri modo per poter discutere in privato con gli altri Moderatori, così da poterci organizzare circa la gestione della Wiki. Ma dalla tua risposta devo dedurre che non ci sono neanche i messaggi privati? Perché non riesco a trovarli, ma se così fosse non saprei come contattare gli altri utenti.

Ad ogni modo, sono ancora alle prime quindi potrei avere altri interrogativi, in caso li scriverò sempre qui.

Editor in caricamento
    • No, sfortunatamente non è possibile inviare nemmeno messaggi privati. A differenza di quanto succede di solito sui siti costruiti con MediaWiki, peraltro, qui l'estensione per inviare un mail ad un utente non è accessibile.

Editor in caricamento
    • L'unico modo per avere una conversazione privata è usare i messaggi diretti nella chat (quindi vi dovete dare "appuntamento" prima per trovarvi). FANDOM non è fatta per la riservatezza e in ogni caso non dovresti avere timore di discutere le cose in pubblico (se riguardano la wiki), in quanto una caratteristica fondamentale di una wiki è la trasparenza.

Potete pure usare strumenti esterni per parlare, ma vi invito a non condividere informazioni personali o sulla propria identità (ad esempio per usare questi strumenti esterni) e soprattutto a non condividere le informazioni riservate come quelle di accesso, tipo password.

Prima di promuovere qualcuno, leggi Aiuto:Diritti degli utenti e ricordati che se promuovi qualcuno burocrate poi non lo puoi più "licenziare". Inoltre non promuovere nessuno semplicemente come "incentivo", ma fallo solo per quelli che se lo meritano dopo averlo dimostrato (e non al primo che te lo chiede dopo qualche giorno). Dico questo per evitare problemi che sono sorti in passato.

Editor in caricamento
    • Ok grazie per l'aiuto e scusate se rispondo solo ora ma sono da poco tornato attivo dopo un periodo impegnativo. Al momento non credo di avere altri interrogativi, non pet questa sezione quantomeno, ma devo ancora prenderci la mano perciò potrei fare altre domande in futuro.

Editor in caricamento
    • Un utente di FANDOM
        Editor in caricamento
Dai un Kudos a questo messaggio
Hai dato un Kudos a questo messaggio!
Vedi chi ha dato un Kudos a questo messaggio

Ad blocker interference detected!

Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.