FANDOM

• Salve, sto avendo due problemi tecnici. Il primo riguarda l'introduzione nell main page della mia Wiki ed è probabilmente banale ma mi sta facendo impazzire. Quest'ultima voleva essere formata da quattro righe di testi, in corsivo e centrate, di cui l'ultima separata da un'interlinea. Ho mandato a capo le prime tre righe con il codice <br> che non lascia interlinea, ma quando mando a capo la quarta tramite invio, così da avere l'interlinea, questa rimane sulla stessa riga della terza una volta salvate le modifche. Questo succede modificando la pagina da codice sorgente/classic editor, mentre se lo faccio tramite edit non solo rimane sulla stessa riga ma diventa pure in grassetto. Dov'è il problema? Il secondo riguarda le infobox. Molto semplicemente non ho capito come so creano e come funzionano, il chè è comprensibile dato che so poco e niente di informatica e sono andate a cercare anche cos'è un template. Ho cercato tutti gli articoli possibili a riguardo, sia interni che esterni alla Wikia della Community, e alla fine pensavo di aver capito ma a quanto pare sbaglio qualcosa, dato che mi crea l'infobox ma non ne visualizza i contenuti. Qualcuno può aiutarmi?

Editor in caricamento
    • Sarebbe meglio che ci linkassi le pagine di cui stai parlando perché è difficile aiutarti se non vediamo di cosa stai parlando.

• Per creare un nuovo paragrafo di testo, come dici te con l'interlinea, devi lasciare una riga vuota. Nel wikitext se scrivi
      Prima frase.
      Seconda frase.

ottieni:

Prima frase. Seconda frase.

Se vuoi creare un paragrafo devi scrivere
      Prima frase.

Seconda frase.

e ottieni:

Prima frase.

Seconda frase.

Per non creare il paragrafo puoi usare il codice html <br/>
      Prima frase.<br/>
      Seconda frase.

e ottieni:

Prima frase.
      Seconda frase.

• Per i template leggi Aiuto:Template, Aiuto:Parametri dei template o le pagine di aiuto su wikipedia o MediaWiki. In poche parole, un template è una pagina che può essere "richiamata" (transclusa) su molte altre. I template sono tutte le pagine che iniziano con "Template:" (che è il nome del "namespace). In questo modo usando il codice {{Nome}} (nel codice sorgente) tu stai inserendo in quel punto la pagina chiamata "Template:Nome". Quindi per creare un template devi semplicemente creare un template che inizia così. Nella pagina del template, poi, tornano utili i tag <noinclude></noinclude> (tutto ciò che includi tra questi NON viene aggiunto quando "richiami" il template. Tipicamente, ad esempio, qui ci inserisci le categorie del template stesso e la sua documentazione) e <includeonly></includeonly> (tutto ciò che includi tra questi tag NON viene mostrato sulla pagina del template, ma SOLO quando il template viene inserito).
        Editor in caricamento
    • Sì scusa il mio linguaggio poco tecnico ma, come ho detto, sono inesperto in materia. Cmq ho risolto, diciamo, il problema con le righe dell'introduzione, anche se ci sono alcune cose che mi piacerebbe capire ma nulla di importante ahah. Riguardo l'infobox invece non c'è bisogno che ti linki niente dato che il problema è generale, perciò ti sarei molto grato se potessi spiegarmi passo passo, senza lasciare nulla sottinteso data la mia incompetenza in materia, come creare e utilizzare un'infobox.

Editor in caricamento
    • Per l'infobox puoi in tanto leggere Aiuto:Infobox, poi in teoria se hai creato una wiki dovresti trovare già fatti degli infobox di esempio, per cui puoi iniziare con il modificare quelli.

Editor in caricamento
    • Ho già sia letto l'articolo di supporto sia visto il video guida ma a quanto pare non ho capito dato che continuo a sbagliare qualcosa nella creazione dell'infobox. Cmq ho capito solo ora come crearla e inserirla tramite insert dall'editor, perciò dovrei essere apposto. Ultima cosa, come posso eliminare un template? Non cancellarlo dall'articolo eh, intendo proprio come eliminarlo dato che ne ho creato uno di prova che però non mi serve.

Editor in caricamento
    • Per cancellare un template devi cancellare la sua pagina, trovi l'opzione nel menu di modifica, ma devi essere un amministratore per poterlo fare.

Editor in caricamento
    • Immaginavo di dover cancellare la sua pagina ma dove la trovo?

E un altro paio di domande. Siccome mi dà errore ma non mi dice qual è, quali sono le specifiche necessarie per caricare un'immagine in un'infobox? E quest'altra forse è banale, ma è possibile ridimensionare un'infobox?

Editor in caricamento
    • La pagina è "Template:NOMETEMPLATE". Per vedere quali template vengono usati su una pagina, basta che guardi nell'Editor classico, c'è un link sotto i moduli per mostrare i template usati nella pagina (lo vedi qui).

Per l'immagine, le uniche cose che potrebbero darti errore sono il formato errato (nella pagina Speciale:Carica c'è scritto quali formati sono supportati) oppure il file supera i 10 MB.

Editor in caricamento
    • Ok grazie mille per il tuo aiuto, non dovrei avere più problemi ora. Solo un'ultima domanda, ho visto che è possibile richiedere un cambio di URL della Wiki ma volevo sapere se ciò comportava conseguenze, se ad esempio si crea un fastidioso redirect dal vecchio al nuovo URL o cosa succede ai link interni presenti negli articoli.

Editor in caricamento
    • Mi correggo, continua a darmi "invalid token" nonostante formato e dimensioni siano corrette.

Editor in caricamento
    • Non sapendo che immagine stai cercando di caricare, non so cosa dirti. Prova a caricarla da Speciale:Carica.

Editor in caricamento
    • HeroExMachina ha scritto: Solo un'ultima domanda, ho visto che è possibile richiedere un cambio di URL della Wiki ma volevo sapere se ciò comportava conseguenze, se ad esempio si crea un fastidioso redirect dal vecchio al nuovo URL o cosa succede ai link interni presenti negli articoli.

Sostanzialmente non cambia nulla: tutte le pagine e la struttura della wiki rimangono invariate e cambia solo l'URL. Inoltre, visitando il precedente indirizzo, si viene automaticamente dirottati a quello nuovo.

Mi correggo, continua a darmi "invalid token" nonostante formato e dimensioni siano corrette.

Per l'immagine, come formato errato potrebbe anche essere che tu hai l'immagine sottoforma di file .png anche se l'estensione con cui viene identificata sul pc è .jpg: in tal caso quando vai a caricare sul sito, viene riconosciuta la non compatibilità tra tipo di file ed estensione assegnata. Però se ti da invalid token potrebbe essere dovuto ad un problema con il tuo account, in particolare nei diritti di caricamento immagine, prova a contattare lo staff tramite Speciale:Contatta/bug

Editor in caricamento
    • Un utente di FANDOM
        Editor in caricamento
Dai un Kudos a questo messaggio
Hai dato un Kudos a questo messaggio!
Vedi chi ha dato un Kudos a questo messaggio

Ad blocker interference detected!

Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.